AntiquariatoDizionario dell'antiquariato

Il dizionario dell’antiquariato – Savonarola

savonarola

La parola di oggi è: savonarola. Analizziamo l’insolita forma di questa sedia e scopriamo le sue origini. 

Che cos’è la savonarola?

La savonarola è una sedia toscana. Ha una forma particolare. Ci sono due listelli paralleli ondulati che si intrecciano a forma di “x”. Quando questi listelli si incrociano e vengono uniti da un piede a corrente in basso mentre in alto da dei braccioli diritti. All’estremità posteriore di questi braccioli è fissato il dorsale (una traversa piatta o arcata). 

La parte più importante perché una sedia si possa chiamare sedia è appunto il sedile. In questo caso è formato da stecche poste al di sopra delle intersezioni dei listelli. Si creava così un piccolo spazio dove sedersi. Per attenuare la scomodità si aggiungeva un cuscino.

Diffusione e utilizzo della savonarola

La savonarola ebbe una larga diffusione nel XVI secolo. È da qui che si iniziano ad impreziosire con l’aggiunta di decorazioni. In precedenza venivano lasciate al naturale senza nessuna elaborazione.
La savonarola non è un arredo liturgico ma è utilizzata molte volte nelle chiese come sedia per vescovi e sacerdoti.

Il nome 

Statua Savonarola

Tutti vi starete chiedendo se la savonarola ha in qualche modo a che fare con il famoso frate omonimo. La risposta è: sì!

Nella cella di Girolamo Savonarola del convento di San Marco a Firenze è stata trovata una sedia di queste sembianze. È da qui, appunto, che deriva il nome. L’esemplare si può ancora ammirare nel convento dove il frate ha vissuto gli ultimi anni della sua vita.

Esempio

Avete già capito tutti di che tipo di sedia stiamo parlando ma, vogliamo comunque essere sicuri di essere stati chiari. Nel nostro magazzino tra tutta la selezione abbiamo trovato la sedia che fa per noi: Sedia Savonarola in Stile Neorinascimento.

sedia savonarola

La sedia è in stile neorinascimento. I braccioli sono mossi e intagliati con foglie d’acanto e rosoni, recanti greca a roselline. Ha le tipiche gambe a “X” raccordate da grande rosone centrale intagliato e connesse da traverse. La seduta e lo schienale sono in cuoio. (Se tutti questi elementi decorativi ti incuriosiscono cliccaci sopra…abbiamo già approfondito l’argomento)

Per ammirare tutta la nostra collezione di antiquariato ti aspettiamo nel nostro magazzino di oltre 4000mq a Cambiago, via Castellazzo 8.

Arianna
Amo l'arte. Ho fatto ingegneria gestionale.

    Potrebbe piacerti anche

    Comments are closed.

    Di più su:Antiquariato