AntiquariatoClassic Monday

Approfondimento sui mobili laccati. Parte 1

Classic Monday 67

Tra apparenza e funzionalità

Nella storia del mobile antico, già a partire dal Seicento i mobili di rappresentanza avevano uno scopo più di apparenza che di funzionalità. 

Questi erano mobili intagliati, talvolta dorati, impreziositi con piani in marmi preziosi, impiallacciati con essenze rare come la radica o legni esotici, spesso abbelliti da ornamenti intarsiati. 

I mobili laccati erano invece arredi d’uso funzionali, realizzati in legno dolce e poi laccati semplicemente secondo il colore della stanza. Si tratta per lo più di credenze o armadi

Mobili laccati
Alcuni esempi di mobili laccati dal nostro <a href=httpswwwdimanoinmanoit>catalogo<a>

Tra questi troviamo produzioni più interessanti per ambienti che richiedevano funzionalità ed eleganza, dove gli arredi si univano a completare le boiserie delle stanze, solitamente librerie, farmacie, camere armadio o locali da collezione come le Wunderkammer. 

Questi mobili, più rari, seguivano gli intagli e la decorazione della stanza e apparivano quindi più ricercati e lavorati.

Influenza Orientale

Alla fine dell’epoca barocca, grazie all’influenza dell’Oriente, si diffuse la tendenza ad ornare gabinetti con lacche ricercate e dipinte molto spesso alla maniera cinese. 

Venne realizzata così una serie di arredi più eleganti che talvolta, nei casi più aulici dei palazzi cittadini, raggiungevano livelli di ricercatezza molto costosa. 

Produzioni italiane

Contemporaneamente a questa produzione, in Italia verranno realizzati diversi arredi più poveri, con lacche magre di fondo decorate da mazzi di fiori, riserve a ricciolo e paesaggi. 

Questa tipologia di mobili dipinti e poco costosi servirà ad arredare locali secondo la moda del momento con una spesa contenuta, in modo da poter essere sostituiti velocemente col passare del tempo. 

Si tratta di ribalte, comò, trumeau, specchiere spesso coordinate con la boiserie dell’ambiente in cui erano inserite.

Proprio per il fatto che questi arredi “economici “ erano legati alla moda e, quindi, facilmente sostituiti, è raro trovarne degli esemplari nella contemporaneità.

Infatti, ad oggi, questi costituiscono uno dei prodotti più ricercati e amati dai collezionisti.

Potrebbe piacerti anche

Comments are closed.

Di più su:Antiquariato