AntiquariatoEventi

DMM FineArt partecipa ad IFA

Antiquariato e Arte a IFA Bergamo

Nuovo anno, grandi novità: Di Mano in Mano non si ferma mai, e questo gennaio partecipa, con una selezione firmata FineArt, alla fiera di Bergamo in occasione dell’IFA, Italian Fine Art.

L’eccellenza di FineArt in esposizione all’IFA

FineArt by Di Mano in Mano è la divisione dedicata alle eccellenze nell’arte, nel design e nell’antiquariato, con un approccio eclettico e integrato nella selezione e nella proposta dei suoi prodotti. Questo gennaio – e fino al 21 – trovate FineArt come ospite dellIFA, Italian Fine Art presso la Fiera di Bergamo.

E’ la prima volta che FineArt by Di Mano in Mano partecipa a IFA. Arredi, dipinti, sculture e oggettistica antichi popolano lo stand, con l’inserimento di alcuni pezzi di design del secolo scorso, arredi iconici e scenografici. Un allestimento studiato ad hoc per creare dialoghi inaspettati tra epoche e materiali diversi: marmi, legni intagliati e dorati o intarsiati, ceramiche smaltate e ceramiche dipinte, oli su tela e tempere su tavola, imbottiti e tessuti… Una grande eterogeneità di articoli tutti accomunati dall’alta manifattura e dalla resa preziosa ed elegante.

Un riferimento per arte e antiquariato

L’esposizione bergamasca, la cui prima esperienza risale al 1991, ha un ruolo di estremo rilievo nel panorama delle mostre italiane e degli eventi dedicati all’arte e all’antiquariato, punto di riferimento per collezionisti e appassionati. Dal Centro Congressi Giovanni XXIII, nel pieno centro della città, l’esposizione si è successivamente spostata nel polo fieristico di Bergamo, la location più adatta ad accogliere i sempre più numerosi espositori provenienti da tutta la penisola e il flusso internazionale di visitatori.

FineArt a IFA

Lo stand di FineArt ad IFA: un mix tra antiquariato e design.

Quest’anno inoltre, il primo week-end di IFA ha visto in contemporanea l’appuntamento con BAF, la mostra tutta dedicata all’arte moderna e contemporanea. I due padiglioni della fiera sono dedicati rispettivamente ai due eventi, creando un interessante dialogo tra antico e contemporaneo.

Alcune delle opere di arte contemporanea esposte alla fiera di Bergamo.

Alcune delle opere di arte contemporanea nel padiglione del BAF.

Un accostamento che a primo impatto gioca sul contrasto, non solo nelle opere proposte, ma anche nel loro allestimento: più museale e giocato sui toni grigio-blu quello dedicato all’antiquariato, bianco e luminoso, quasi frenetico, il padiglione dedicato alla contemporanea.

Antichità e arte nello stand di FineArt

Un altro angolo dello stand di FineArt all’IFA.

Ma quella che a un primo impatto appare come una vera e propria antitesi in realtà si trasforma in un dialogo tra passato e presente, sulla naturale evoluzione dei soggetti e dei materiali impiegati.

Visitare lo stand FineArt

Insomma, lo stand di FineArt si inserisce perfettamente all’interno di questo vibrante contesto culturale, che accoglie e restituisce bellezza e pregio.

La grande partecipazione che stiamo registrando in questi giorni dimostra ancora una volta come il mondo della cultura e dell’arte suscitino ancora oggi interesse per la loro artigianalità, qualità e, certamente non da ultimo, estetica.

E siete ancora in tempo per fare un salto! Di seguito tutte le informazioni utili.

Acquista i biglietti qui.


Quando: 12-21 GENNAIO 2024
Sabato e Domenica: ore 10.00 – 19.00
Lunedì-Venerdì: ore 15.00 – 19.00

Dove:
Fiera di Bergamo, stand 43
Via Lunga, 24125 Bergamo BG

Contatti
Infoline334 504 5138
Mailfineart@dimanoinmano.it
Sitowww.italianfineart.eu

author avatar
Valentina
L'Arte è la mia passione. Il mio autore preferito? I fratelli Campi.
Valentina
L'Arte è la mia passione. Il mio autore preferito? I fratelli Campi.

    Potrebbe piacerti anche

    Leave a reply

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Di più su:Antiquariato