Fashion pillsNon categorizzatoVintage

Un arcobaleno di colore: GIALLO

I significati del giallo nell'abbigliamento.
I significati del giallo nell'abbbigliamento.

Riprendiamo la nostra rassegna sui significati dei colori nell’abbigliamento con il giallo, una tinta che vedremo molto durante questo periodo di feste.

Insieme al verde e al rosso, il giallo si annovera tra i colori natalizi per eccellenza. Per scoprire come e perché rimanete con noi fino alla fine. 

Uno dei quattro colori primari psicologici

Rosso: la sua azione primaria è quella di provocare reazioni fisiche come l’aumento dell’eccitazione e del battito cardiaco.

Blu: in opposizione al rosso la sua caratteristica principale è quella di provocare reazioni mentali.

Giallo: come vedremo tra poco è il colore che provoca emozioni.

Verde: è il colore dell’armonia e si colloca tra la fisicità del rosso, l’intelletto del blu e l’emotività del giallo.

Smiley gialli.
Tratti positivi e negativi del giallo

Il giallo è il colore associato al sole, che ci fa sentire felici e di buon umore. Stimola emozioni positive e rassicuranti. Con il giallo ci sentiamo ottimisti e aumenta la nostra autostima.

Al polo opposto, una tonalità troppo accesa di giallo o un eccesso di questa tinta nell’ambiente che ci circonda, può sollecitare troppo le nostre emozioni, facendoci sentire irritabili e ansiosi, nervosi e depressi

Polo positivo e negativo del giallo.
Il giallo sta male a tutti?

No: sfatiamo questo mito. Quando pensiamo al giallo quasi sempre ci riferiamo al giallo del girasole, dello zafferano, della senape. Questi gialli sono “caldi”, e se vogliamo tirare in ballo la tanto chiacchierata armocromia, non sono per nulla adatti alla maggioranza degli incarnati della popolazione italiana, a carnagione fredda o olivastra.

Ma di gialli ce ne sono anche di freddi: pensiamo al giallo fluo, al giallo limone ecc. Provare per credere, perché c’è un giallo per tutti!

Palette Pantone del giallo
Quando vestirsi di giallo.

Il giallo nell’abbigliamento è da prediligere quando vogliamo sentirci energizzati, ad esempio se abbiamo di fronte una giornata frenetica e dobbiamo correre a destra e a sinistra senza sosta, il giallo ci aiuta ad allontanare il senso di stanchezza.

Oppure quando abbiamo bisogno di sollevare il morale, il giallo è un ricostituente per l’umore.

Al primo appuntamento poi, il giallo è la scelta giusta se vogliamo rompere il ghiaccio dimostrando all’altro che siamo solari e alla mano.

Viene da sé che il giallo va evitato quando vogliamo mantenere un profilo basso e non essere notati, ma anche in situazioni in cui vogliamo essere presi sul serio. Il giallo può stimolare l’irritabilità ed è perciò sconsigliato nell’abbigliamento di soggetti tendenzialmente ansiosi

Qui sopra Giada indossa un top tra il bronzo e il dorato del nostro reparto second hand, una parure dorata vintage e una borsetta gioielli con brillantini dorati.

Il giallo e l’oro, l’oro e il Natale.

Secondo Goethe il giallo appartiene alla costellazione archetipica della luce senza però identificarsi con essa. Il giallo è non tanto alla luce stessa quanto il suo irraggiamento, è una lieve deformazione della luce originale, rappresenta la sua diffusione nello spazio. 

L’oro, in quanto giallo brillante, riflettente, abbagliante, è una delle declinazioni del giallo ed è strettamente connesso alle rappresentazioni del divino in moltissime culture. E se ci pensiamo non è un caso come Gesù è da sempre rappresentato con barba e capelli biondi, come a sottolineare la sua essenza ultraterrena. 

La storia dell’oro si intreccia anche ai concetti di regalità, ricchezza, perfezione.

Per tutti questi motivi l’oro è associato al periodo delle festività e lo troviamo ampiamente nei decori natalizi come nastri, fiocchi, glitter ma anche nell’abbigliamento con accessori, paillettes, dettagli… guizzi di luce che uniscono gli animi in un’atmosfera di festa.

L'oro e il Natale
Voglia di giallo?

Se leggendo questo articolo vi è venuta voglia di un po’ di giallo, ecco che pronti vi offriamo qualche alternativa vintage e second-hand direttamente dal nostro guardaroba online.

Prodotti dello shop online
  1. Gucci cravatta vintage speroni da equitazione, 2. Caftano Les Copains, 3. Giorgio Armani Parure Vintage.
Prodotti dello shop online
  1. Abito Liu Jo, 2. Gucci cravatta vintage uva, 3. Nico Fontana Giacca.
Prodotti dello shop online
  1. Mule Dolce & Gabbana, 2. Loro Piana Gilet, 3. Vestito Lungo vintage Giallo e Oro.

Grazie come sempre per averci letto e buona giornata a tutti!

author avatar
Paola
Il mondo del vintage mi affascina da sempre. Amo gli oggetti e gli abiti usati perché emanano un bagliore tutto loro e colorano la nostra quotidianità di aneddoti curiosi e segreti nascosti.
Paola
Il mondo del vintage mi affascina da sempre. Amo gli oggetti e gli abiti usati perché emanano un bagliore tutto loro e colorano la nostra quotidianità di aneddoti curiosi e segreti nascosti.

    Potrebbe piacerti anche

    Comments are closed.

    Di più su:Fashion pills