Non categorizzatoVintage

KRIZIA: una moda spregiudicata con i piedi per terra

Krizia

Mariuccia Mandelli, in arte Krizia, nasce a Bergamo nel 1925 e già da giovane sente una forte vocazione per la moda. Insieme ad un’amica organizza un piccolo laboratorio dove produce le sue prime collezioni.

Acerba ma intraprendente, riempie le sue borse da viaggio con i campioni da lei realizzati e si rivolge determinata alle boutique di mezza Italia per cercare di vendere le sue creazioni.

Non ci vuole molto perché il suo gusto venga riconosciuto e acclamato. “Crazy Krizia”, come fu successivamente soprannominata, si afferma definitivamente nel mondo della moda con la partecipazione al Samia di Torino nel ‘57, dove i suoi fit versatili, mixati a dettagli eccentrici, incontrano il gusto di compratori italiani ed esteri.

Pochette Krizia Uomo
Pochette Krizia Uomo

Lo Stile Krizia

Proprio come i suoi abiti, Mariuccia non ha solo una mente estremamente creativa ma è anche un’imprenditrice con la testa sulle spalle e che sa avvalersi dei giusti collaboratori. Walter Albini e Karl Lagerfeld vi dicono qualcosa? Proprio loro l’hanno affiancata prima di prendere le rispettive strade che conosciamo.

La praticità delle forme è dunque il suo marchio di fabbrica, e rimane il suo tratto distintivo nei decenni a venire. Ciò che la affascina di più è la maglia e non si stanca mai di sperimentare con le sue infinite possibilità di lavorazione.

La dimensione artigianale è sempre affiancata dall’innovazione industriale. Krizia è una ricercatrice instancabile di materiali nuovi e lavorazioni mai viste. I suoi capi spesso rivelano inaspettati accostamenti di texture e volumi.

Krizia Corsetto Vintage
Krizia Corsetto Vintage

Nella seconda metà degli anni ‘60 comincia a introdurre nelle collezioni il mondo animale: pecorelle, gatti, orsi, volpi… e poi le belve feroci, stilizzate alla maniera degli anni ‘20. Un immaginario che rimane tuttora indissolubilmente legato al nome di Krizia.

Krizia Borsa Vintage con Pantera
Krizia Borsa Vintage con Pantera

A Krizia va riconosciuto il merito di aver consacrato la città di Milano come il tempio della moda italiana. Nei primi anni ‘70 infatti, insieme ad Albini e Missoni, prende la coraggiosa decisione di lasciare Firenze, per presentare la sua collezione nella città meneghina che diventa da quel momento teatro delle cosiddette fashion week.

Lo stile di Krizia è quello di una donna libera di esprimere le sue tante sfaccettature, anche se contraddittorie. La donna Krizia non ha paura di accostare cashmere a pelle, pelle a chiffon, chiffon e maglia. Le forme dei suoi abiti sono facili da indossare ma non manca mai il tocco ironico e provocatorio.

Il mondo Krizia è fatto di un sottile gioco di opposti che riescono a convivere rimandando un’essenza femminile reale e umana.

Krizia Borsa Vintage in Velluto
Krizia Borsa Vintage in Velluto

Nel nostro catalogo potrete trovare alcuni pezzi iconici firmati Krizia, perfetti per un look eccentrico e, al tempo stesso, raffinato. Perfetti per le vostre feste!

Da sinistra a destra: Abito in seta, Abito ricamato, Maglia in cashmere, Maglia con viso, Top con perline, Maglia con tigre, Borsa color cammello, Pochette in velluto a scacchi.

author avatar
Paola
Il mondo del vintage mi affascina da sempre. Amo gli oggetti e gli abiti usati perché emanano un bagliore tutto loro e colorano la nostra quotidianità di aneddoti curiosi e segreti nascosti.
Paola
Il mondo del vintage mi affascina da sempre. Amo gli oggetti e gli abiti usati perché emanano un bagliore tutto loro e colorano la nostra quotidianità di aneddoti curiosi e segreti nascosti.

    Potrebbe piacerti anche

    Comments are closed.