EventiLibri

Giorgio Lodetti e il racconto della libreria più antica d’Italia

Intervista a Giorgio Lodetti

La libreria Bocca

In occasione dell’edizione invernale di Librando, sabato 2 dicembre Di Mano in Mano ha ospitato un grande personaggio nel panorama culturale milanese: Giorgio Lodetti, libraio e proprietario della storica Libreria Bocca, libreria più antica d’Italia situata nella Galleria Vittorio Emanuele II.

Attraverso un approfondito lavoro di ricerca e documentazione, Giorgio Lodetti ha raccolto e catalogato tutte le edizioni principali curate dalla casa editrice Bocca, dando vita all’opera “Archivio Storico di una Famiglia di Librai Milanesi. Libreria Bocca dal XVIII secolo”.

Piccola Biblioteca di Scienze Moderne” e la “Biblioteca di Scienze Moderne” costituiscono, in particolar modo, il fiore all’occhiello della casa editrice Fratelli Bocca.

Spinto dalla passione per la ricerca, Giorgio decide di compiere l’arduo compito di raccogliere in un unico volume tutti i titoli appartenenti a queste due collane.

Archivio Storico di una Famiglia di Librai Milanesi. Libreria Bocca dal XVIII secolo

Archivio Storico di una Famiglia di Librai Milanesi. Libreria Bocca dal XVIII secolo
(Lodetti Giacomo & Giorgio, Muccioli Cristina) 

Le origini 

Condotta dalla nostra libraia Raffaella, la conversazione è cominciata con un’introduzione generale sulle origini della gestione della Libreria Bocca da parte della famiglia Lodetti a partire dalla fine degli anni ’70.

Intervista a Giorgio Lodetti presso il negozio di Viale Espinasse

Intervista a Giorgio Lodetti presso il negozio di Viale Espinasse

Originariamente, la prestigiosa Libreria era proprietà della famiglia Bocca, ed è stata, in seguito, gestita da diverse famiglie, tra cui la più nota, la famiglia Mauri, è proprietaria anche dell’azienda Messaggerie Libri, il massimo distributore di libri stampati in Italia.

Lavorandovi inizialmente come magazziniere, Giacomo Lodetti, padre di Giorgio, si distinse presto con tale abilità che la famiglia Mauri lo invitò a gestire la Libreria Bocca. Gli proposero, inoltre, di procedere gradualmente all’acquisto della stessa.

Tra antiche scaffalature, un’eredità culturale unica

Assunta la gestione della libreria, nel periodo compreso tra il 1997 e il 2012 i genitori di Giorgio Lodetti scrissero articoli per il periodico artistico-culturale intitolato: “Arte Incontro in Libreria”, fondato nel 1990 da Giacomo Lodetti stesso.

Attraverso le sue pagine, venivano diligentemente recensite tutte le esposizioni d’arte che si svolgevano a Milano e non solo.

Copie del libro “Archivio Storico di una Famiglia di Librai Milanesi. Libreria Bocca dal XVIII secolo”

Arricchimenti alla prima edizione

Il volume, giunto ora alla sua terza edizione, è stato impresso in copie limitate.

Nella presente edizione, numerosi elementi sono stati incorporati, tra i quali meritano menzione le missive pervenute a Giorgio da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del Papa e del Presidente del FAI, esprimenti riconoscenza per la copia omaggiata dal libraio.

Giorgio ha, inoltre, dedicato attenzione anche alla cura della copertina. Attraverso le sue ricerche, infatti, ha notato che i libri dei fratelli Bocca, pur essendo in brossura, presentavano copertine più elaborate, talvolta disegnate da artisti di rilievo. La copertina di questa edizione incorpora tutti i loghi individuati da Giorgio nei libri di Bocca.

Curiosità

Il libro rivela un aspetto peculiare concernente la stessa origine della Libreria, mettendo in discussione l’anno 1775, che sembra “scricchiolare”. 

Fonti storiche citate da Giorgio stesso attestano la nascita di un Antonio Bocca al 1789, tuttavia, ulteriori ricerche suggeriscono l’esistenza di un altro Antonio Bocca attivo nell’editoria nel lontano 1710. L’eccezionalità di quest’ultimo dettaglio risiede nel fatto che, se fosse vero, la libreria Bocca potrebbe vantare il titolo di essere la più antica libreria al mondo ancora in attività.

La Libreria Bocca come Opera d’Arte

Considerata la limitata estensione dello spazio della libreria e la produzione immensa del mercato editoriale, Giacomo Lodetti prese la decisione di specializzarsi nell’ambito artistico. Attualmente, la libreria Bocca conserva questa direzione, offrendo in vendita monografie o libri d’artista.

Ciò che caratterizza questa Libreria è, indubbiamente, l’eleganza estetica paragonabile ad un’opera d’arte. Al varcare della soglia, il visitatore rimane profondamente affascinato dalle numerose opere che impreziosiscono ogni angolo della Libreria: dal pavimento alle maniglie, dal soffitto alle vetrine. Ciascun elemento costitutivo si rivela un capolavoro artistico in sé.

Libreria Bocca

Libreria Bocca

La struttura della Libreria Bocca, con la sua sublime maestosità, lascia tuttora gli astanti a “bocca” aperta.

Siamo onorati di aver ascoltato la testimonianza di questo pezzo fondamentale della storia milanese, e non vediamo l’ora di scoprirne i futuri sviluppi. 

Potete vedere l’intera intervista sul nostro canale Youtube.

Intervista a Giorgio Lodetti nel negozio di Viale Espinasse

Per guardare la scorsa intervista con Giorgio Lodetti, cliccate su questo link.

author avatar
Jessica

Potrebbe piacerti anche

Comments are closed.

Di più su:Eventi