Modernariato & Design

I significati simbolici dei colori

I significati simbolici dei colori

Come scegliere le tinte giuste per arredare la vostra casa

I colori ci influenzano a livello fisico e mentale: hanno il potere di condizionare il nostro umore, la nostra produttività e il nostro modo di interagire con gli altri. Imparare a riconoscere i significati simbolici dei colori e combinare questa consapevolezza con il nostro gusto personale, è il match perfetto per decorare una casa all’insegna del benessere e della funzionalità.

In vista delle delle festività natalizie, in questo articolo troverete anche idee regalo direttamente dal nostro catalogo, selezionati appositamente per ciascun colore trattato.

Bianco

Rappresenta l’incontaminato, trasmette sensazioni di pace, silenzio, sospensione. Il bianco è il colore più utilizzato per dipingere le pareti di casa, ed anche quello prediletto dagli architetti nei loro progetti. Evoca purezza e pulizia e, come la tela di un pittore, si presta bene come colore “neutro” di partenza per cominciare a decorare qualsiasi spazio.

Sedia Anni 60 - Statua in marmo bianco - Camino neoclassico


1. Sedia Anni 60
2. Statua Allegoria dell’Autunno in Marmo Bianco
3. Camino Neoclassico

Nero

Il nero nella cultura occidentale rappresenta il lutto e la fissità e per questo non è consigliabile farne ampio uso nelle stanze di casa. Ma il nero è anche il colore di un’eleganza raffinata e senza tempo. Se usato con moderazione nei dettagli e nei piccoli oggetti che scegliamo per decorare, può aggiungere un tocco di lusso e ricercatezza senza diventare rigidamente invadente.

Tavolo Anni 80 - Divano Vintage Due Posti Anni 70 - Mobile Anni 80

1. Tavolo Anni 80
2. Divano Vintage due posti Anni 70
3. Mobile Anni 80

Rosso

Il rosso è un colore fisico e provoca reazioni quali l’aumento del battito cardiaco. Rappresenta la forza, la vita e l’amore e, più di ogni altro colore, attira l’attenzione. Trova la sua collocazione perfetta negli ambienti di casa dedicati all’esercizio fisico, in quelli destinati alla convivialità e, in quanto colore dell’istinto e dell’eccitazione per eccellenza, in camera da letto.

Poltrona Anni 50 60 - Libreria Anni 50 - Tappeto Sartori

1. Poltrona Bergere Anni 50-60
2. Libreria Anni 50
3. Tappeto Sartori – Italia

Giallo

Il giallo è capace di stimolarci emotivamente, tende a renderci sicuri, positivi e ottimisti. Del resto è il colore del sole! Il giallo trova una collocazione ottimale nelle zone della casa buie, come i corridoi, che di solito non godono dei benefici della luce naturale. La sua capacità di illuminare, anche emotivamente, gli spazi, lo rende colore adatto per tessuti, complementi d’arredo e servizi da tavola per la prima colazione. Una coccola per iniziare la giornata con il sorriso.

Poltrone Anni 50-60 - Libreria Life Roberto Monsani per Acerbis - Lampada Anni 60

1. Poltrone Anni 50-60
2. Libreria ‘Life’ Roberto Monsani per Acerbis
3. Lampada Anni 60

Blu

Il blu provoca reazioni mentali, stimola chiarezza di pensiero, serenità e riflessione. Allevia lo stress e la tensione, e per questo è il colore migliore per decorare la propria camera da letto. Dalle pareti alle lenzuola, dai dipinti alle luci, avvolgersi di blu ci aiuterà a chiuderci in una bolla di quiete rigenerante.

Vaso in Vetro Blu - Poltrone Anni 50 - Specchio Anni 60

1. Vaso in Vetro Blu
2. Poltrone Argentine Anni 50
3. Specchio Anni 60

Verde

Colore della natura, il verde simboleggia equilibrio e armonia e ci dà un senso di sicurezza a livello primordiale (del resto: dove c’è verde, ci sono acqua e vita). Immergersi nel verde ci fa sentire immediatamente più riposati, confortati, tonificati e rigenerati. Le zone della casa più adatte ad accogliere questo colore sono la camera da letto, la postazione lavoro, il soggiorno.

Vaso in Vetro Soffiato Vittorio Zecchin - Tavolino Anni 50 - Sedia da Ufficio Anni 50

1. Vaso in Vetro Soffiato Vittorio Zecchin
2. Tavolino Anni 50
3. Sedia da Ufficio Anni 50

Marrone

Per continuare con riferimenti alla natura, il marrone è il colore del legno, dei tronchi degli alberi. E’ un colore che rassicura, che ci fa sentire ancorati alla realtà e in contatto con la terra. E’ consigliato per quelle stanze che devono trasmettere un senso di stabilità e sicurezza, come lo studio o il soggiorno. Trasmette un fascino tradizionale, un senso di sobria raffinatezza e di tranquillità ed è la scelta perfetta per mobili e complementi nelle case e chalet di montagna, in cui ci rifugiamo per allontanarci dalla frenetica vita di città.

Credenza - Scrivania - Sedie neoclassiche

1. Credenza Reggiana
2. Carlton House Desk
3. Gruppo di Sedie Neoclassiche in Ciliegio

Viola

Il viola è poco presente in natura a differenza di altri colori: si può cogliere in alcuni fiori o negli attimi di transizione del cielo al momento del tramonto. E’ il colore associato alla consapevolezza spirituale e alla riflessione, alla contemplazione e all’introspezione. Per tutti questi motivi il viola è la tinta migliore per allestire la vostra postazione per praticare yoga e meditazione, perché facilita il contatto con le parti più spirituali di noi.

Mobile Echo by Di Mano in Mano - Panchetto anni 50 - Poltrone anni 50

1. Mobile ‘Piet’ Produzione Echo by Di Mano in Mano
2. Panchetto Anni 50
3. Poltrone Anni 50

Allenarci a capire cosa ci trasmettono i colori è sicuramente una buona pratica per arredare i nostri ambienti con consapevolezza ed acquistare arredi e decori che diventino silenziosi e fedeli compagni al servizio della nostra quotidianità.

E siccome siamo a Dicembre ed è tempo di regali, conoscere i colori ci aiuta anche ad orientarci nel marasma di proposte che piovono addosso quotidianamente e direzionare la nostra scelta verso un oggetto che sia pratico e funzionale, oltre che, ovviamente, esteticamente gradevole.

author avatar
Paola
Il mondo del vintage mi affascina da sempre. Amo gli oggetti e gli abiti usati perché emanano un bagliore tutto loro e colorano la nostra quotidianità di aneddoti curiosi e segreti nascosti.
Paola
Il mondo del vintage mi affascina da sempre. Amo gli oggetti e gli abiti usati perché emanano un bagliore tutto loro e colorano la nostra quotidianità di aneddoti curiosi e segreti nascosti.

    Potrebbe piacerti anche

    Comments are closed.