EventiModernariato & Design

Interior Decoration 2024: 5 nuove tendenze nell’Illuminazione

5 tendenze del 2024 nell'Illuminazione

ILLUMINISMO ITALIANO: il design della luce made in Italy

Il 21 ottobre, nella Sala espositiva di Cambiago ha avuto inizio l’esposizione dedicata all’Illuminazione, con decine di pezzi di design di produzione italiana realizzati tra gli anni ‘40 e ‘70. Cogliamo l’occasione per parlare di 5 tendenze che illumineranno la scena dell’Interior Decoration nel 2024.

Le tendenze 2024 nell’Illuminazione

Nell’arredamento di interni, così come succede nella moda, si possono identificare delle tendenze. Si tratta di correnti estetiche, macro categorie di gusto che prendono forma grazie a diverse influenze come cambiamenti sociali, sviluppi tecnologici, consapevolezza delle problematiche ambientali.

State cercando di cambiare aspetto ai vostri spazi? Bastano semplici tocchi, eppure spesso non sappiamo da che parte iniziare. Per definizione sappiate che le luci sono fondamentali e allora ecco le cinque tendenze nell’ambito dell’illuminazione di interni identificate per il 2024.

Industrial Lighting

L’illuminazione industriale è un trend che si contrappone allo stile country o rustico, dominante negli anni passati. L’estetica industrial si ispira a quella degli spazi industriali, dove la funzionalità è l’esigenza principale. Gli abbellimenti diventano superflui e ciò che risalta è l’essenza della struttura e dei materiali, spesso metalli grezzi nei loro colori naturali come nero, oro, argento, rame e bronzo.

Materiali robusti, facili da pulire, che costruiscono scheletri con lampadine a vista, catene di ancoraggio, trame metalliche e design a gabbia. Questo tipo di lampada si presta moltissimo ad un gioco di contrasti con arredi antichi, ma anche in perfetta armonia con interni minimal e contemporanei, specialmente se la scelta cade su finish raffinati come i satinati e i riflettenti.

Artful Lighting

In accordo con questa tendenza, nel 2024 vedremo molte lampade dalla struttura scenografica, fulcro decorativo dell’ambiente nel quale sono posizionate. Da un lato i lampadari diventano vere e proprie opere architettoniche, dalle forme elaborate che combinano elementi geometrici e minimali con una chiara influenza art decò.

Dall’altro troviamo forme insolite e dinamiche, con elementi arrotondati, curvi, ovali, ideali per creare ambienti confortevoli e accoglienti.

In entrambi i casi, le finiture sono curate nel dettaglio, impreziosiscono ed elevano l’oggetto che diventa il vero protagonista dell’interno.

Organic Lighting

Questa tendenza ci parla del gusto per un’illuminazione scenografica e scultorea, estremamente decorativa. In questo caso l’ispirazione è la natura, con le sue forme e le sue texture. Le lampade hanno un appeal artistico e fungono da inaspettato contrappunto agli interni minimalisti e contemporanei. I materiali utilizzati sono principalmente vetri di alto pregio ma anche dettagli colorati e cromati che enfatizzano la natura scultorea di questi pezzi di arredo.

Prendere ispirazione dalla natura significa attingere da una miriade di forme, da quelle più morbide a quelle più intricate, e materiali diversi. I risultati decorativi sono dunque molteplici: da interni bohemien a quelli più minimali, tutti addolciti da un’iniezione di clorofilla estetica per un effetto armonioso assicurato.

Spot Lighting

Nel 2024 si conferma il successo dell’illuminazione puntuale in contrapposizione ai classici lampadari e plafoniere. I faretti offrono la funzionalità di fasci di luce che possono essere direzionati, perfetti per angoli lettura o piani cottura e ovunque si necessiti, appunto, di un fascio stretto di luce direzionale.

Troviamo poi le applique, già diffuse durante il 2023, che confermano la loro popolarità grazie al potere accogliente e calmante che hanno se ben posizionate in salotti e camere da letto.

Questo tipo di illuminazione è sempre più richiesto data anche la diffusione di soluzioni abitative come monolocali e loft, che richiedono punti luce efficienti e che non occupino troppo spazio.

Modular Lighting

Con illuminazione modulare si fa riferimento alla tendenza che predilige lampade “regolabili”, con elementi, o moduli, che possano essere cambiati per adattarsi alle diverse esigenze della vita quotidiana.

Parliamo di lampade sospese di cui possiamo regolare l’altezza e l’intensità dell’illuminazione. Ma anche lampade da terra e appliques, dotate di elementi scomponibili per variarne la forma e le dimensioni e raggiungere la configurazione ottimale desiderata.

Versatilità è la parola d’ordine, dunque, ma anche personalizzazione in base a gusti e preferenze.

Gli elementi di illuminazione sono tra le componenti di arredo più importanti per creare atmosfere e, fortunatamente, anche tra le più facili da sostituire se desideriamo apportare qualche modifica allo styling dei nostri interni. Conoscere le tendenze può aiutare a muoversi nel mercato e a visualizzare gli ambienti a seconda dei nostri desideri, concretizzando acquisti mirati e sicuri.

Illuminismo Italiano: il design della luce made in Italy

Ricordiamo che la mostra “Illuminismo italiano: il design della luce made in Italy” proseguirà fino al 19 novembre 2023. Troverete produzioni delle aziende FontanaArte, ArteLuce, e ArredoLuce, legate a nomi illustri del Design come Gio Ponti e Max Ingrand, Gino Sarfatti e Angelo Lelli. Saranno presenti, inoltre, lampade delle case di produzione Stilnovo e Venini, del gruppo di architetti BBPR e dei designer Luigi Caccia Dominioni e Carlo Scarpa.

Orari:
Martedì e giovedì: 15.00-19.00
Sabato e domenica: 10.00-19.00

Per ulteriori informazioni: https://fineart.dimanoinmano.it/illuminismo-italiano/

author avatar
Paola
Il mondo del vintage mi affascina da sempre. Amo gli oggetti e gli abiti usati perché emanano un bagliore tutto loro e colorano la nostra quotidianità di aneddoti curiosi e segreti nascosti.
Paola
Il mondo del vintage mi affascina da sempre. Amo gli oggetti e gli abiti usati perché emanano un bagliore tutto loro e colorano la nostra quotidianità di aneddoti curiosi e segreti nascosti.

    Potrebbe piacerti anche

    Comments are closed.

    Di più su:Eventi