EventiNon categorizzatoVintage

Generazione Swatch

Swatch orologi

In occasione di S…Watch Out”, esposizione di orologi Swatch vintage in programma nel negozio Di Mano in Mano di Milano il week end del 23 e 24 marzo, ripercorriamo insieme alcuni aneddoti e riflessioni sull’orologio più amato di sempre.

Il “secondo” orologio

Partiamo da un fun fact: molti pensano che il nome Swatch stia a significare “Swiss Watch” (orologio svizzero), essendo che l’azienda è stata fondata, appunto, in Svizzera. In realtà il nome Swatch è sì una contrazione, ma di “second” (secondo) e “watch” (orologio), il “secondo orologio” che aveva in sé tutte le caratteristiche per rivitalizzare un mercato svizzero delle lancette, all’epoca (gli anni ’80), un po’ sofferente.

Tra l’altro per coincidenza – o forse no – il nome “second” è stato premonitore della tendenza di indossare uno, due, tre orologi Swatch alla volta, abbinandoli sul polso come fossero dei bracciali.

Pubblicità Swatch anni 80

In ogni caso il “secondo orologio” non era secondo proprio a nessuno, piuttosto era una alternativa: economico, e con una veste del tutto nuova e particolare. 

Less is more… Innovazione che semplifica 

Less is more” è lo slogan più adatto a descrivere l’innovazione introdotta dalla Swatch. L’idea geniale è stata quella di semplificare: meno passaggi nella catena di produzione, che era automatizzata, e anche meno componenti per costruire l’orologio. Questi due semplici, almeno a parole, accorgimenti, hanno permesso all’azienda svizzera una riduzione sostanziale dei costi rendendo accessibile  un oggetto del desiderio normalmente destinato a un pubblico alto spendente. 

Ma la sua popolarità è dovuta anche alla rivoluzionaria introduzione di una nuova estetica.

Pubblicità Swatch anni 80
Un look colorato per la mass culture

Mai visto un look così colorato e ironico in un orologio. Il design dell’azienda svizzera rispecchia perfettamente, con tutte le sue collezioni, la cultura postmoderna degli anni 80: una cultura che è diventata di massa grazie ai media sempre più potenti, che hanno abbattuto le barriere tra cultura d’élite e popolare.

L’ironia è un concetto chiave nella cultura postmoderna, nella quale assistiamo a un ribaltamento di pesi tra i ruoli di autori  (per esempio gli artisti) e fruitori (il pubblico di massa).

Campagne pubblicitarie Swatch anni 80/90

Nel postmodernismo l’accento si sposta infatti sul pubblico. Per fare un esempio, nell’arte gli autori rivisitano i codici tradizionali e li reinterpretano senza prenderli sul serio – ironicamente, appunto – suscitando reazioni diverse in una platea che ha ampio spazio di interpretazione.

E se ci pensiamo, Swatch non ha fatto esattamente la stessa cosa?

La rilettura destabilizzante di Swatch

Il genio del prodotto Swatch sta anche nella destabilizzante rilettura dell’orologio da polso, tradizionalmente immagine e rappresentazione di rigore e precisione.

Viene mantenuta la funzione originale – segnare l’ora – ma cambia il modo: colore, effetti trompe l’oeil, materiali inaspettati come plastica e pelo finto rivestono e arricchiscono cinturini e quadranti solitamente seriosi.

L’orologio Swatch diventa un must have: un oggetto “che si deve avere”, ma non per ragioni di prestigio economico, come accadeva prima. L’orologio Swatch,  diventato accessibile ai più, assume su di sé l’appeal di oggetto-icona simbolo del suo tempo. 

Pubblicità Swatch anni 80

Chi non ce l’aveva, uno Swatch, di una linea o di quell’altra? Tutti noi della “generazione Swatch” ce lo ricordiamo bene e quando lo facciamo, di ricordarcelo intendo, il sorriso di tenerezza e nostalgia è dietro l’angolo.

Vero o no?

“S…Watch Out”: l’esposizione

Dopo l’esposizione dedicata al pittore pavese Carena, il negozio milanese Di Mano in Mano vi aspetta per “S…Watch Out” con uno stock di oltre cinquecento Swatch vintage – prodotti dal 1986 al 2006 – tutti funzionanti e con imballi originali. 

Evento Swatch della Cooperativa Di Mano In Mano
  • Quando? 23 e 24 marzo h 10.00/ 19.00 
  • Dove? Viale Espinasse 99
  • Come? Ingresso libero e senza prenotazione. Gli swatch esposti sono tutti in vendita.

Contatti
Infoline02 33 400 800
WhatsApp334 638 48 04
Mailmercatinoespinasse@dimanoinmano.it

author avatar
Paola
Il mondo del vintage mi affascina da sempre. Amo gli oggetti e gli abiti usati perché emanano un bagliore tutto loro e colorano la nostra quotidianità di aneddoti curiosi e segreti nascosti.
Paola
Il mondo del vintage mi affascina da sempre. Amo gli oggetti e gli abiti usati perché emanano un bagliore tutto loro e colorano la nostra quotidianità di aneddoti curiosi e segreti nascosti.

    Potrebbe piacerti anche

    Leave a reply

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Di più su:Eventi