Home InteriorModernariato & Design

HOME INTERIOR – Kitchen & Living Room

ARREDARE UNA CUCINA E UNA SALA DA PRANZO

Arredare ogni locale della casa, pensando di renderlo unico con un mix di pezzi classici e moderni, favorisce una certa creatività nella ricerca di soluzioni non solo estetiche ma anche funzionali.

Prendiamo in considerazione i locali più utilizzati della nostra abitazione: la cucina e la sala da pranzo, laddove gli spazi consentono di avere una zona dedicata.

Da tempo immemorabile questi ambienti erano spazi centrali per le “ri-unioni” di famiglia. Ma oggi si assiste ad un’evoluzione delle tradizioni e a nuove dinamiche che stanno emergendo in relazione a nuovi stili di vita.

Le motivazioni sono molteplici: a partire dall’abbattimento di barriere architettoniche come i muri, che creano spazi multifunzionali.

Le cucine integrate, ad esempio, includono spesso isole o tavoli che possono fungere sia da area per la preparazione dei cibi che da spazio per cene o pranzi.

Nelle proposte che abbiamo messo in evidenza, l’elemento classico non solo contrasta la modernità delle soluzioni progettate, ma crea una sorta di legame tra presente e passato.

L’ abbinamento più semplice e con maggior risalto stilistico, avviene tra tavolo antico e sedie moderne. Oppure tra sedie moderne / tavoli moderni con madie o armadi antichi.

Nella nostra esposizione Di Mano in Mano, potrete trovare numerosi complementi d’arredo che soddisferanno al meglio le vostre esigenze.

Accanto alle ambientazioni pubblicate, abbiamo avanzato proposte tratte dalla nostra immensa esposizione.

Tavoli in essenza noce, del XIX secolo, li vedete fotografati inversione sia rettangolare che circolare. Un Armadio prodotto tra 1600 e 1700 in stile barocco, in pioppo tinto noce, offre una grande capienza in una sala da pranzo caratterizzata da un tavolo moderno in cristallo.

Non solo tavoli antichi, ma anche sedie moderne possono essere interessanti per un accostamento se già avete già il complemento antico.

Ed ecco che vi presentiamo un bellissimo prodotto di design anni 70-80: un set di 6 sedie progettate da Mario Bellini per Cassina.

Il design essenziale, ed il cuoio come materiale di rivestimento assolutamente naturale, si accosta egregiamente all’antico.

Non dimentichiamo l’illuminazione, altro fattore fondamentale per caratterizzare il nostro ambiente e valorizzarne alcuni aspetti.

Anche in questo settore le nostre proposte sono molteplici, la nostra esposizione offre sia bellissimi prodotti di design che lampade antiche.

In caso di mancanza di spazio in cucina, poter radunare la famiglia e gli ospiti per i pranzi e le cene in una stanza apposita possibilmente attigua alla zona di preparazione, sarà la soluzione più idonea se l’abitazione lo permette.

In tal caso anche l’angolo da pranzo nel soggiorno verrà utilizzato a questo scopo.

Il vecchio criterio che, già negli anni 60/70, portava la famiglia a pranzare in cucina tutti i giorni ed ad utilizzare uno spazio apposito per il pranzo proprio durante le cene o i pranzi con gli ospiti, sembra ancora attinente e funzionale allo scopo.

Nelle immagini che abbiamo selezionato per la sala da pranzo, l’elemento antico coesiste sempre e si completa con quello classico.

Vi sono alcuni complementi che possono inaspettatamente caratterizzare l’ambiente, come ad esempio una consolle barocca dorata con specchio annesso che affianca un tavolo moderno in cristallo.

Anche in questo caso navigando nella nostra esposizione virtuale, troverete numerosi complementi a partire dalle consolle, agli specchi antichi e tavoli moderni.

Evitiamo comunque di esagerare o di sbagliare negli inserimenti. Teniamo ben conto delle proporzioni dei mobili antichi, i quali sono spesso difficilmente rapportabili agli appartamenti moderni e ragioniamo tenendo presente sempre i fattori: struttura esistente, , proporzioni e soprattutto uso quotidiano. 

 Ogni ambiente deve essere composto seguendo quattro fattori imprescindibili: la sua struttura, l’ambiente che lo circonda, chi vi abita e le funzioni che la casa deve svolgere. 

 A volte è molto meglio un bel complemento dalle giuste fattezze e proporzioni come un tappeto, un quadro, un vaso.

A questo proposito vi invitiamo a visitare la nostra galleria di complementi, collezionismo e arte targata Di Mano In Mano.

author avatar
Paola Erre
Architetto per professione, scrittrice di banalità mascherate da genio.
Paola Erre
Architetto per professione, scrittrice di banalità mascherate da genio.

    Potrebbe piacerti anche

    Comments are closed.

    Di più su:Home Interior