AntiquariatoDizionario dell'antiquariato

Il dizionario dell’antiquariato – Rosone

rosone

La parola di oggi è: rosone. Scopriamo insieme il suo utilizzo e i luoghi più celebri dove è stato usato.

Cos’è il rosone?

Il rosone è un elemento decorativo solitamente a forma di cerchio. La composizione è fatta con elementi floreali simmetrici attorno a un centro o sistema di assi radiali. I fiori sono stilizzati in vario modo. 

Diffusione del rosone

Il rosone veniva già utilizzato in epoca romana come decorazione delle facciate delle basiliche (per esempio le cappelle radiali di Santo Stefano Rotondo, la navata laterale della Basilica dei Santi Giovanni e Paolo e nella Basilica di Santa Croce in Gerusalemme). Possiamo trovare questo motivo anche nell’architettura gotica dove raggiunse ampie proporzioni. L’esempio più eclatante è Notre Dame con un diametro di quasi 10 metri.

Questo elemento decorativo fu ripreso durante il Rinascimento per decorare pannelli dei mobili, volte a cassettoni e portali. Nel primo caso si utilizza la tecnica dell’intarsio mentre per i cassettoni si utilizza l’intaglio. Abbiamo già analizzato le due differenti tecniche, ti ricordi le loro caratteristiche?

I rosoni rinascimentali più famosi sono: 

  • Cappella de’ Pazzi del Brunelleschi
  • Santa Maria Maggiore a Roma
  • Il quartiere di Eleonora e la Sala degli Otto di Palazzo Vecchio a Firenze
  • Scuola di San Marco a Venezia

Esempio

Il rosone è un elemento che sicuramente non fate fatica a immaginare nella vostra mente; non passa inosservato sulle facciate delle più grandi basiliche italiane e europee. 

Di sicuro sui mobili si fa più fatica a cogliere questo particolare, vista la loro dimensione ridotta. Nel nostro magazzino puoi trovare moltissimi pezzi intagliati con questo elemento. Oggi abbiamo scelto un tavolo parietale neoclassico.

rosone

Il tavolo è retto da gambe tronco-piramidali scanalate con mensole intagliate, sgocciolatoi e cornici a foglie susseguenti. La fascia ha una protoma leonina e dei rosoni intagliati con foglie di quercia

Se vuoi scoprire tutti gli altri arredi e complementi d’arredo antichi decorati con il rosone, non ti resta che venire a trovarci nei nostri negozi e nel nostro magazzino a Cambiago.

Arianna
Amo l'arte. Ho fatto ingegneria gestionale.

    Potrebbe piacerti anche

    Comments are closed.

    Di più su:Antiquariato