AntiquariatoDizionario dell'antiquariato

Il dizionario dell’antiquariato – Uncinetto

uncinetto

La parola di oggi è: uncinetto. Un termine che non vi sareste mai aspettati nel nostro dizionario ma, non bisogna dimenticarsi che Di Mano in Mano ha molte realtà al suo interno.

Cos’è l’uncinetto?

L’uncinetto è un piccolo strumento dalla punta ricurva realizzato con vari materiali. Ad esempio l’acciaio per i tipi più piccoli ma, possiamo trovare anche avorio, legno, osso e tartaruga per quelli più grandi.

Con questo strumento si esegue un tipo di lavoro a maglia; ha origine irlandese e prende il nome dallo strumento stesso. 

Tipi di uncinetto

Si distinguono due tipi di uncinetto:

  • tedesco”; il più diffuso, di piccole dimensioni. Baldini lo descrive così: “ogni punto si ottiene lavorando in un solo giro”.
  • tunisino” detto anche “a maglia”. È più lungo e comporta “un giro di andata e uno di ritorno” (Baldini)

Caratteristiche 

Da una descrizione di Thérèse de Dillmont capiamo che gli uncinetti devono essere lavorati molto accuratamente alla loro estremità, ben lisci nell’interno e non troppo appuntiti; il dosso deve essere leggermente arrotondato e il manico non troppo pesante per non stancare la mano.

Diffusione

L’uncinetto, come abbiamo già detto, si ritiene abbia origine irlandese. I lavori migliori di questo genere si considerano quelli realizzati dalla metà del sec. XIX dalle giovani pensionanti del Convento delle Orsoline di Blackrock (contea di Cork). Un altro centro importante per questa produzione è stato anche Clones.  

La storia dell’uncinetto poi la possiamo ripercorrere grazie a queste parole:

“Quando in Svizzera e a Nottingham, in Inghilterra, si incominciò a fare macchina questi lavori, la produzione di Cork e Clones quasi scomparve. Riprese tuttavia alla fine del XIX secolo, soprattutto a Clones”. 

Un esempio

Vi starete chiedendo a questo punto che esempio vi possiamo portare per l’uncinetto dato il fatto che parliamo sempre di arredi. Oggi usciamo dagli schemi. Nei nostri magazzini abbiamo un intero settore dedicato ai corredi antichi e tra questi troviamo un copriletto matrimoniale lavorato con l’uncinetto

È un copriletto matrimoniale in piquet con trama in rilievo a motivi geometrici. La bordura è fatta ad uncinetto.

Se volete scoprire tutti i nostri corredi antichi non vi resta che visitare il nostro catalogo online. Il nostro consiglio, però, è quello di venire a vederli dal vivo nei nostri negozi di Milano e Cambiago!

author avatar
Arianna
Amo l'arte. Ho fatto ingegneria gestionale.
Arianna
Amo l'arte. Ho fatto ingegneria gestionale.

    Potrebbe piacerti anche

    Comments are closed.

    Di più su:Antiquariato