Modernariato & DesignPlanet Hambient

Planet Hambient 3

Appuntamento Numero 3 del nostro blog Planet Hambient.

Ci troviamo in un interno modernissimo caratterizzato da abbassamenti in cartongesso, mensole a forte spessore moderne, porte divisorie scorrevoli in vetro e acciaio brunito.

La nostra proposta per questo ambiente, è un Canterano stile barocchetto datato metà XVIII secolo, di produzione emiliana selezionato per la nostra sezione FineArt by Di Mano in Mano.

E’ un mobile prezioso per la sua manifattura e per i materiali utilizzati: dal noce alla radica di noce alle cornici ebanizzate. Le maniglie in ottone finemente decorate completano la preziosità.

A decoro della parete, disposti sopra il canterano, 2 dipinti olio su ardesia raffiguranti la Maddalena Penitente e San Giovanni Battista.

Questo tipo di dipinto ebbe una grande diffusione a partire dal Cinquecento, soprattutto nella Repubblica di Veneziana.

Le motivazioni suggerite si rifanno non solo alla vicinanza delle miniere per l’estrazione di questo materiale (riferite a quelle bresciane della Val Brembana) ma anche alla differente visione del concetto di arte religiosa: l’emergere di figure da uno sfondo nero di personaggi votati all’illuminazione. Un valido approfondimento lo potete trovare e leggere nella nostra sezione di FineArt by Di Mano in Mano.

A fianco del Canterano, ho scelto di posizionare una statua in marmo firmata Ferdinando Andreini, datata 1894 come inciso sul retro, posta su una colonna in marmo grigio a contrasto col bianco del tuttotondo. E’ il ritratto di una giovane donna avvolta da un mantello.

Due lampade in vetro soffiato di Murano, di fine 900, illuminano la parete e creano un contrasto con la modernità del loro design minimal.

Due poltroncine anni ’60 completano la composizione. Il loro moderno design si inserisce squisitamente in un angolo antico. Il morbido tessuto dal caldo tono bianco, si lega con i materiali dei mobili, creando un collegamento tra la moderna struttura del soggiorno ed i pezzi di antiquariato.

La scelta di un tavolino cristallo fumè e ottone di medie dimensioni, alleggerisce la composizione e non riduce l’importanza ed il valore del pezzo antico proposto.

Un Baule Vintage Malle Courrier in pergamena arreda lo spazio sotto le mensole. Usato come oggetto ornamentale nella nostra composizione, ha un grande valore in quanto a manifattura artigianale (notare la lavorazione della pelle) e particolari come ad esempio le chiusure e gli angoli in ottone.

Ci vediamo la prossima settimana con un nuovo Hambient alla scoperta di interessanti accostamenti negli ambienti che progettiamo.

author avatar
Paola Erre
Architetto per professione, scrittrice di banalità mascherate da genio.
Paola Erre
Architetto per professione, scrittrice di banalità mascherate da genio.

    Potrebbe piacerti anche

    Leave a reply

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *