Modernariato & DesignNon categorizzatoPlanet Hambient

Planet Hambient XIV

Ed eccoci giunti al quattordicesimo appuntamento col nostro Blog Planet Hambient.

In questa location, presentiamo un living dal gusto classico, luminoso, dai toni chiari, che arrediamo con un pezzo d’antiquariato importante: una credenza stile Liberty realizzata nella bottega dello storico falegname milanese Ferdinando Pogliani.

Potrete leggerne le caratteristiche aprendo il link suggerito.

Sormonta la credenza, un ritratto di gentildonna di fine ‘800. Firmato da un autore, P. Detanger, rappresentante della scuola francese del periodo.

Molto bella è la cornice dorata dei primi del ‘900, che fa da perimetro al dipinto olio su tela e dona un tocco di luce alla parete.

Un secondo quadro, di dimensioni più importanti, è affisso alla parete della scala. Si tratta sempre di un olio su tela raffigurante una donna, datato 1950 e firmato da Giuseppe Mascarini. Quindi stili differenti ma un unico filo conduttore: il soggetto.

Due tipi di sedute arredano lo spazio dinnanzi la credenza.

Un divano a forma di fagiolo, di produzione italiana, risalente agli anni’50. Un imbottito importante, la cui forma permette sedute comode anche ai lati.

Due poltroncine Liberty, che richiamano lo stile della credenza, sono state inserite per differenziare in maniera piacevole la composizione.

Sul nostro sito potrete vedere la collezione di sedute tra poltroncine e divani digitando il link segnato.

A terra un bellissimo tappeto indiano, sul quale poggia un moderno tavolino in cristallo. Un ulteriore accostamento tra un manufatto “classico” ed un complemento moderno.

L’illuminazione è affidata a due fonti: una piantana ed una lampada a soffitto.

La piantana è un bellissimo oggetto vintage, con il particolare paralume in tessuto, mentre la plafoniera è un prodotto anni’50 con la particolarità di avere fiori in vetro a determinarne la forma. Un richiamo classicheggiante ed un materiale, il vetro, che risulta essere neutro e armonizzarsi con tutto l’ambiente.

Ovviamente altri tipi di lampade sono visibili sul nostro sito nella sezione illuminazione.

Nel nostro reparto “collezionismo“, visibile sul sito al link indicato, abbiamo selezionato alcuni pezzi che contribuiscono all’arredo e alla personalizzazione dell’ambiente: da una scultura in bronzo, opera dell’artista Pavel Petrovitch Trubetskoy , a delle bottiglie fermacarte in vetro di Murano.

Ci ritroviamo la prossima settimana con una nuova puntata del blog Planet Hambient. Rinnoviamo l’invito a visitare il nostro sito per le molteplici proposte pubblicate.

author avatar
Paola Erre
Architetto per professione, scrittrice di banalità mascherate da genio.
Paola Erre
Architetto per professione, scrittrice di banalità mascherate da genio.

    Potrebbe piacerti anche

    Comments are closed.