Modernariato & DesignNon categorizzatoPlanet Hambient

Planet Hambient XIII

Buon giovedì a tutti gli utenti che seguono il nostro blog Planet Hambient.

Ed eccoci ad arredare una nuova location: un angolo soggiorno caratterizzato dai toni delicati di pittura e pavimentazione.

Abbiamo pensato di inserire sulla parete di fondo un sideboard anni ’60/70 firmato dal designer Piero Ranzani e prodotto da Elam. Un mobile capiente, con impiallacciatura in noce su legno esotico.

Tipica credenza che nel periodo sopra citato ha avuta molta fortuna in quanto a produzione, fungendo anche come mobilebar.

Da notare la profilatura del piano ed il basamento con tintura del legno in tonalità scura, come a delineare e racchiudere, esaltando, la struttura ed i frontali del mobile.

A contrastare la modernità del mobile, abbiamo voluto inserire un quadro e due poltroncine antichi.

Il “Paesaggio con figure e rovine” è un olio su tela di medie dimensioni, realizzato tra ‘700 e ‘800 dalla scuola francese del periodo.

La cornice in foglia d’oro invece risale al periodo Novecentesco. Sul link proposto potrete leggerne la storia di un periodo artistico vivace e fortemente significativo per l’evoluzione a cui la pittura sarà sottoposta.

E dorata è anche la struttura delle due poltrone settecentesche, che ricalcano lo stile barocchetto tipico dell’epoca. Un contrasto stilistico con il mobile contenitore rigorosamente geometrico nelle sue linee.

Sul nostro sito potete vedere la collezione di poltrone presenti a catalogo e, seguendo il link proposto, potete avere maggiori informazioni sullo stile

Ed ecco tra le due poltrone classiche, un tavolino moderno anni ’50 con un doppio piano in vetro specchiato e vetro decorato. La struttura è in faggio e la tintura richiama quella della credenza.

Poggiano sul piano due tazze in Porcellana di Meissen Augustus Rex di metà ‘800. Abbiamo un ampio repertorio di ceramiche in mostra, che potete vedere sul nostro sito seguendo il link proposto.

Un bellissimo Tappeto Kum iraniano, fa da sfondo alla pavimentazione del nostro soggiorno. Colori tenui e decoro con nodo extra fine di lavorazione artigianale, donano all’ambiente un tocco di calore.

Una coppia di applique, del ‘900, sono appese sulla parete di fondo. Con la loro importante altezza, di 75 cm, arredano elegantemente la parete con i pendenti in vetro tipici della linea Maison Bagues, ed illuminano l’ambiente con le tre luci di cui dispongono.

Due quadri firmati Noel Quintavalle, alias Noelqui, dei primi del ‘900, arredano la parete destra: “Papaveri in vaso” (1948) e Marmittone si sposa” (1950): due diversi soggetti ma un tema coloristico simile così come la cornice argentata.

Un discreto repertorio di pittura del ‘900 potete trovarlo cliccando il link assegnato.

Non potevano mancare sopra il sideboard, oggetti decorativi. In ordine abbiamo inserito 3 vasi in ottone argentato del designer Giuliano Malimpensa, un vaso in terracotta smaltato firmato Carlo Zauli, ed infine un vaso triangolare decorato con pietre policrome.

Le descrizioni specifiche le trovate nei link suggeriti, e tanti altri oggetti alla voce “Complementi” del nostro sito.

Ci vediamo il prossimo giovedì con una nuova puntata del nostro Blog “Planet Hambient.

author avatar
Paola Erre
Architetto per professione, scrittrice di banalità mascherate da genio.
Paola Erre
Architetto per professione, scrittrice di banalità mascherate da genio.

    Potrebbe piacerti anche

    Comments are closed.