Modernariato & DesignNon categorizzatoPlanet Hambient

Planet Hambient 8

Appuntamento Numero 8 con una nuova ambientazione del nostro blog Planet Hambient.

La proposta include in un ambiente “soggiorno” dalle caratteristiche architettoniche decisamente moderne, un mix di oggetti e mobili che si valorizzano come accostamento .

In primo piano l’iconico divano “Soriana” firmato Tobia Scarpa e Afra prodotto da Cassina. Divano che ha fatto la storia del design italiano anni ’70 vincendo anche un prestigioso premio: “Il Compasso d’oro”.

Il tessuto dal colore intenso pone una nota eccentrica sulla composizione, esaltando l’ambiente ed i mobili che contiene.

Un tavolino classico, datato metà ‘800, dai materiali ricercati viene accostato e serve il divano: presenta un piano circolare con marmi policromi commessi il cui perimetro è racchiuso entro un supporto in legno, lo stesso del basamento tripode.

Potete leggere l’approfondimento di analisi stilistica sul nostro sito nella sezione FineArt.

Disposta sulla parete, frontalmente al divano, abbiamo posizionato una credenza antica (prodotto del XIX secolo) in abete laccato. Offre un grande contenimento coi suo ripiani e i due cassetti di cui è provvista.

Un paravento di origine inglese, collocato tra XVIII e XIX secolo, è posto a destra della credenza. Composto da 4 pannelli, finemente decorati fronte e retro con motivi orientali dipinti a olio, crea un collegamento stilistico tra ambiente restanti mobili.

Una statua di divinità indiana, a grandezza naturale, è accostata a sinistra della credenza. Di manifattura artigianale, è interamente in legno intagliato. Un oggetto artistico che ben si accosta alla credenza legandosi poi col restante ambiente.

In dimensioni ovviamente più ridotte, ritroviamo come decoro una statua raffigurante la testa di Buddha. In marmo rosa

Ci rivediamo il prossimo giovedì per un nuovo appuntamento della rubrica Planet Hambient. Vi ricordo che tutti i mobili e gli oggetti proposti sono visibili nella nostra esposizione.

author avatar
Paola Erre
Architetto per professione, scrittrice di banalità mascherate da genio.
Paola Erre
Architetto per professione, scrittrice di banalità mascherate da genio.

    Potrebbe piacerti anche

    Comments are closed.