AntiquariatoDizionario dell'antiquariato

Il dizionario dell’antiquariato – Eclettismo

eclettismo


La parola di oggi è: eclettismo. Scopriamo insieme le caratteristiche di questo stile e le sue origini.

Cosa vuol dire eclettismo?

Eclettismoè quell’aggettivo che va ad identificare tutti gli arredi e complementi realizzati tra gli anni ‘50 e gli ultimi anni del XIX secolo. È proprio in questo periodo, infatti, che si sviluppa lo stile eclettico.

Quali sono le caratteristiche dello stile eclettico?

La caratteristica dell’eclettismo è la mescolanza degli stili del passato. I mobili erano caratterizzati dalla confusione stilistica; si riprendono le forme del Barocco, del Neoclassicismo e del Gotico. Gli arredi vengono sovraccaricati di decorazioni, arabeschi, fiori e trofei anche a discapito delle linee. Venivano anche usati in modo eccessivo il rivestimento tessile e la lavorazione meccanica di molte parti lignee e metalliche. Le parole d’ordine di questo stile sono virtuosismo e eleganza

Come nasce l’eclettismo?

esibizione universale

Un primo fattore è stato il 1850 quando viene organizzata la prima esposizione universale: una grande mostra dove gli artisti potevano esporre le loro opere e aggiornarsi sulle ultime innovazioni. Era un’occasione per confrontarsi sulle arti. È proprio così che si favorisce il mescolamento dei vari repertori decorativi e, di conseguenza, gli stili nazionali risentono della loro integrità e omogeneità. 

Un altro elemento interessante è che in quegli anni la borghesia ha sempre più la necessità di esibire la propria ricchezza. Un modo per farlo è quello di utilizzare il lusso e il prestigio delle epoche passate. Quale miglior modo di mescolarle tutte insieme?

Non ci si può dimenticare, infine, che erano gli anni della prima rivoluzione industriale. Gli artisti sentivano la necessità di sperimentare queste nuove tecnologie nei propri ambiti. 

Ecco che, questi tre grandi fattori insieme ad altri, fanno sì che si sia sviluppato l’Eclettismo.

Un esempio

Se sei un po’ confuso e non riesci a immaginarti un mobile che abbia tutte queste caratteristiche, è normale. Ecco, che abbiamo deciso di mostrarvi una specchiera eclettica del XIX secolo.

eclettismo

Se volete scoprire tutti gli altri oggetti antichi in stile eclettico presenti nel nostro magazzino, non vi resta che venirci a trovare. Vi aspettiamo!

Arianna
Amo l'arte. Ho fatto ingegneria gestionale.

    Potrebbe piacerti anche

    Comments are closed.

    Di più su:Antiquariato