AntiquariatoArteEventi

Milano Liberty tra fiori e colori

Evento Liberty Milano

Domenica 24 febbraio si è concluso il nostro evento sul Liberty e Art Nouveau; il nostro negozio di Milano si è colorato grazie all’esposizione di vasi, cachepot e arredi dell’epoca.

Il pubblico milanese ha risposto positivamente durante i tre giorni di evento; la maggior attenzione si è concentrata per la presentazione del sabato pomeriggio a cura di Alessandro Wegher, esperto in arti decorative.
Alessandro ha trasportato gli ascoltatori attraverso l’evoluzione dello stile Liberty con un’esposizione precisa e coinvolgente; passando dalla pittura, all’architettura fino ad arrivare al design di mobili, arredi e tappezzerie.
Per un’ora si è potuto riassaporare il gusto e la bellezza di uno stile ormai passato, ma non dimenticato!

Dopo il buffet di chiusura, un giro per l’esposizione dei vasi era d’obbligo; da vicino i vasi erano ancora più belli!

Dalle parole di Alessandro apprendiamo che tra i vasi più belli in esposizione ci sono quelli della storica manifattura inglese di Minton; con realizzazioni eseguite utilizzando tecniche industriali innovative ma economiche. I motivi ornamentali sono sempre d’ispirazione naturalistica come foglie, fiori e uccelli.

Manifattura Minton Inghilterra 1910 ca<br > Coppia di vasi a tromba in maiolica smaltata con decoro floreale stilizzato

Oppure il vaso dei due fratelli Massier che nel 1883 inaugurano una moderna manifattura di ceramiche artistiche; raggiungono presto un successo a livello internazionale e vengono nominati fornitori ufficiali della corona inglese.

<em>Manifattura Massier Vallauris 1900 ca<br > Vaso in maiolica con decoro a lustri di piume di pavone <em>

Da ricordare anche la presenza di Luigi Matteoni, fotografo
e webmaster dei profili social di “The World Art Nouveau”. Il giovane fotografo ha raccontato la mission dell’associazione “Italia Liberty” volta a salvaguardare e promuovere un ricco patrimonio culturale in stile floreale.

Tirando le somme sono stati tre giorni fantastici passati in compagnia di grandi esperti che hanno saputo valorizzare la bellezza dell’arte Liberty.

author avatar
Matteo
Sono alto più di 1 metro e 90, nelle partitelle di calcetto tra colleghi segno solo di testa alla Oliver Bierhoff.
Matteo
Sono alto più di 1 metro e 90, nelle partitelle di calcetto tra colleghi segno solo di testa alla Oliver Bierhoff.

    Potrebbe piacerti anche

    Comments are closed.

    Di più su:Antiquariato