Home InteriorModernariato & Design

HOME INTERIOR – Interior lighting

L’illuminazione è un elemento fondamentale di ogni abitazione, in grado di modificare e trasformare l’ambiente. È infatti possibile notare quanto riesca a variare l’effetto di una stanza semplicemente utilizzando tipi di luce diversa. Proprio per questo, si è diffusa sempre di più la tendenza del light design, ovvero l’arredamento della casa utilizzando la luce giusta nel posto giusto, per ottenere effetti personalissimi e conferire il giusto charme all’arredamento presente, in conformità con l’ambiente.

In primis, se si vuole scegliere un sistema di illuminazione personalizzato, è bene creare un progetto. In genere, occorre analizzare ogni elemento dell’ambiente, focalizzandosi su cosa si vuole mettere in risalto e come farlo.

Bisogna considerare le luci particolari che sottolineano un determinato dettaglio e che non devono contrastare con l’illuminazione generale dell’ambiente; proprio per questo, ci si deve occupare di questo aspetto prima di passare ai dettagli.

Sarà necessario capire come ottenere un ambiente non solo bello, ma anche funzionale, cercando di dosare anche la luce naturale quando disponibile.

Home Interior - Inspiration lighting project. Mix di interni come esempi di soluzioni di illuminazione.

Quando si sceglie l’illuminazione principale bisogna capire che tipologia di stanza deve essere illuminata.

Ad esempio in un soggiorno, in una cucina oppure in uno studio, è fondamentale avere una luce forte e fredda, in modo da vedere tutti i dettagli del cucinare, studiare o guardare la tv.

Se invece si deve illuminare una stanza come la camera da letto, è preferibile optare per una soluzione calda e soffusa, capace di conciliare il sonno e contribuire al relax. Bisogna, poi, scegliere la fonte di illuminazione, più moderna o più classica.

Si può optare, ad esempio, per un insieme di faretti o applique, oppure per un lampadario, a seconda dello stile dell’arredo ed anche alle dimensioni della stanza.

In caso di ambienti piccoli, utilizzare un lampadario particolarmente grande ed ingombrante può ridurre lo spazio disponibile.  Illuminare un ambiente grande con diverse aree è più complicato.

Ad esempio, se si ha un soggiorno con cucina integrata ed angolo lettura, occorre progettare diversi tipi di illuminazione: si può scegliere un insieme di faretti da incastonare nell’angolo cottura, da abbinare ad una lampada da terra che si può direzionare verso il divano per la zona relax, oppure una lampada a sospensione per il tavolo ecc. Il suggerimento, però, è di non creare un effetto abbagliante ma dosare con sapienza luci ed ombre in qualsiasi stanza.

Per il bagno, oltre alla luce principale dell’ambiente e quella dello specchio, si può pensare anche ad inserire dei faretti o delle strisce luminose sotto al lavandino (se sospeso) o attorno alla vasca da bagno, per un effetto moderno che ricorda le spa ed i centri benessere. Altri dettagli che si potrebbe voler risaltare sono le fotografie appese alle pareti oppure dei quadri, da far risaltare con delle luci colorate se lo stile dell’arredamento lo permette.

Nelle foto pubblicate “Inspiration lighting project” abbiamo inserito diversi esempi che potrete trovare nella nostra esposizione Di Mano In Mano.

La nostra collezione include una vasta gamma di lampade vintage, lampade antiche, candelabri, candelieri e lampadari, oltre a eleganti lampade a parete, lampade a soffitto, lampade da terra e lampade da tavolo provenienti dagli anni ’50, ’60, ’70 e ’80 del Novecento. 

Home Interior - Inspiration lighting project. Mix di interni come esempi di soluzioni di illuminazione.

Le luci a sospensione sono elementi dotati di una loro identità che si collocano nello spazio come veri e proprio elementi di arredo.

Possono essere degli elementi accentratori e connotare un ambiente, purchè gestite in maniera consapevole e accorta per non avere poi un “vincolo” o un elemento di disturbo.

I lampadari sono usati per dare luce alla parte centrale della stanza. Se questa è molto ampia, spesso si opta per un doppio lampadario, specialmente nel soggiorno o nel living che condivide lo spazio con l’angolo cucina.

Scegliere un lampadario o una lampada di design è spesso la soluzione ideale per dare un tocco personale e dare uno stile particolare all’intero arredamento della stanza.

Home Interior - Lighting project: le proposte della nostra esposizione per la zona living e kitchen per lampade a sospensione

Nelle immagini pubblicate abbiamo portato ad esempio un lampadario a campana regency a 6 luci, con collane e pendenti in vetro e coppa centrale in vetro dorato. Lo stile classico dell’elemento può essere tranquillamente a contesti classici o moderni.

Una lampada a soffitto in metallo smaltato con diffusori in vetro bianco è posta al centro di un importante tavolo in una moderna zona living.

Mentre un importante lampadario in ferro battuto arreda una cucina moderna con zona snake. Il lamierino lavorato a formare riccioli e pendente decorativi si presenta come una struttura sobria e pulita nelle forme, e può essere abbinata ad ambienti moderni come la cucina in fotografia.

Nel nostro spazio espositivo potrete trovare numerose soluzioni per i vostri ambienti visitando la pagina Illuminazione Di Mano In Mano.

Home Interior - Lighting project: le proposte della nostra esposizione per la zona living e kitchen per lampade a sospensione.

Altri esempi di lampade a sospensione sono proposti nel layout sopra pubblicato:

una lampada a soffitto a 5 cadute, in alluminio cromato e vetro crea lucediretta su un tavolo da cucina

una lampada anni ’60-70 in metallo e alluminio cromati, ed un lampadario a quattro luci con struttura a cascata formata da diversi ordini di cristalli proposti per una cucina ed una zona living. Sono lampadari stilisticamente importanti che caratterizzano uno spazio aereo valorizzando l’hambient.

Un lampadario a 8 luci con struttura in metallo rivestito con perline di vetro, pendenti a cascata e fusto a fontana in cristallo.

 Una lampadario vintage anni ’60 montatura in metallo, pendenti in vetro.

In una camera da letto, è consigliabile posizionare delle lampade eleganti sul comodino con luci calde e rilassanti, utilizzando, poi, luci più forti per l’illuminazione dell’armadio.

L’ applique è un’ottima alternativa se non vi piacciono i lampadari che pendono dal soffitto al centro della stanza. Infatti si tratta di un punto luce che si può posizionare sulla parete a metà altezza e contribuisce a dare carattere all’ambiente in cui è collocato. Per questo deve essere scelta con cura, per evitare che possa stancare troppo velocemente.

Nella nostra pagina “Di Mano in Mano” sezione illuminazione potrete trovare svariate soluzioni e modelli si modernariato o antiquariato.

Le foto che abbiamo pubblicato nel layout vogliono essere degli esempi su come può essere gestita l’illuminazione in una camera da letto.

Le lampade da tavolo aiutano ad aumentare la luce in casa, ma anche ad arredare le stanze in cui sono collocate. Ne esistono di diverse tipologie, dalle più eleganti a quelle più stravaganti e di design.

Possono essere poste su mobili, cassettiere, comò, tavolini o scrivanie e dare un tocco estetico da non sottovalutare.

La nostra esposizione offre svariati modelli nella sezione illuminazione Illuminazione Antiquariato Modernariato Design

Con i faretti potete illuminare qualsiasi tipo di stanza. Sul mercato esistono diversi tipi che si dividono principalmente tra quelli incassati nel contro-soffitto e quelli posti su binari, che possono avere a loro volta la luce orientabile per illuminare diverse parti della camera. Sono elementi di design che contribuiscono ad arredare l’ambiente, quindi vanno scelti con cura per armonizzarsi con lo stile di arredamento.

La lampada da terra di solito ha una luce calda, avvolgente e confortevole. Quelle con il braccio orientabile permettono di direzionare a proprio piacimento il fascio di luce per illuminare in modo corretto il sofà, il tavolo o la scrivania. Se avete bisogno di una luce più o meno intensa a seconda delle diverse ore del giorno, la vostra scelta dovrà necessariamente ricadere su un modello dotato del sistema che permette di abbassare o aumentare l’intensità della luce emessa.

Nella scelta della piantana ha un ruolo fondamentale il suo design che dovrà armonizzarsi al meglio con il resto dell’arredamento già presente. Al momento sul mercato sono presenti un gran numero di modelli di lampade da terra realizzate dai più grandi designers del mondo, capaci di inserirsi alla perfezione in ogni ambiente. Se optate per uno di questi modelli, arrederete un angolo della vostra casa con un vero e proprio oggetto d’arte che non passerà mai di moda.

Se avete una casa arredata in stile classico o con un gusto leggermente retrò, la migliore soluzione è quella di scegliere una piantana realizzata in ferro battuto, magari dotata di un paralume in prezioso tessuto in tinta unita o abbinato alla tappezzeria dei divani o alla carta da parati che riveste le pareti attigue.

Modellistica e stile li potrete trovare nella nostra pagina dedicata Illuminazione Antiquariato Modernariato Design.

author avatar
Paola Erre
Architetto per professione, scrittrice di banalità mascherate da genio.
Paola Erre
Architetto per professione, scrittrice di banalità mascherate da genio.

    Potrebbe piacerti anche

    Comments are closed.

    Di più su:Home Interior