Fumetti e MangaLibri

Giada, una cosplayer alla Di Mano in Mano

Giada

Giada è una ragazza di 22 anni, appena entrata nella famiglia della Di Mano in Mano. Desta subito molta curiosità perché tutti la conoscono come “la cosplayer”.

Coming Comics 2023

Si è conclusa l’edizione 2023 di Coming Comics, evento creato per riunire tutti gli appassionati di fumetti.
Per chi non fosse riuscito a partecipare, non preoccupatevi: il nostro catalogo di Fumetti è in costante aggiornamento.

Cogliamo l’occasione per presentarvi un’insider che ha partecipato alla selezione dei Fumetti dell’Evento: Giada, amante di fumetti e Cosplayer. La nostra eroina ci confida che “E’ stato emozionante essere circondata da manga e fumetti di ogni tipo, e poter contribuire, da esperta, alla realizzazione dell’evento”.

Chi sono i cosplayer

Ma chi sono i cosplayer? Sono quelle persone che amano i costumi e il role-playing, che interpretano personaggi di film, fumetti o videogiochi.

Giada ci racconta che ha trascorso la sua infanzia guardando gli “anime”, ovvero i cartoons giapponesi in TV, soprattutto quelli con eroine con il potere di trasformarsi: Sailor Moon, Mermaid Melody, Tokyo Mew Mew e le Pretty Cure.

Giada - Jade Chan

Da ragazzina ho poi scoperto, grazie ad internet, che quegli anime che tanto mi affascinavano avevano anche una versione cartacea, chiamata manga, di cui divento insaziabile lettrice“.

Giada comincia a frequentare fiere come il Lucca Comics o il Novegro Comics ed è lì che incontra i primi cosplayers, da cui si sente attratta come una calamita. Partecipa ai raduni provando i suoi primi cosplay, e l’esperienza si conferma esaltante e liberatoria.

“Il cosplay mi permette di stringere amicizie con le persone più disparate, con le quali si instaura un legame immediato grazie a quel qualcosa in comune per cui diventa facile interagire”.

“Le persone che appartengono a questo mondo di solito hanno in comune una mentalità aperta, non giudicante, accogliente rispetto alla diversità altrui”.

“Il cosplaying” – continua – “è un modo quasi terapeutico di dimenticare per qualche ora la quotidianità, interpretando un personaggio non solo dal punto di vista estetico, ma anche da quello caratteriale”.

Una realtà molto particolare che si nutre e arricchisce dei legami interpersonali che si creano tra i vari appassionati.

Se vi è piaciuta questa presentazione e volete continuare a ricevere aggiornamenti sul viaggio di Giada nel mondo fantastico del Cosplay, seguite il suo profilo Instagram: @_jade_chan_00

Alla prossima!

author avatar
Paola
Il mondo del vintage mi affascina da sempre. Amo gli oggetti e gli abiti usati perché emanano un bagliore tutto loro e colorano la nostra quotidianità di aneddoti curiosi e segreti nascosti.
Paola
Il mondo del vintage mi affascina da sempre. Amo gli oggetti e gli abiti usati perché emanano un bagliore tutto loro e colorano la nostra quotidianità di aneddoti curiosi e segreti nascosti.

    Potrebbe piacerti anche

    Comments are closed.

    Di più su:Fumetti e Manga