Grand TourLibri

Grand Tour: la Sardegna

GRAND TOUR LA SARDEGNA

Dopo aver viaggiato in Toscana, Veneto, Roma e Sicilia il nostro quinto ed ultimo itinerario ci porta in Sardegna: le sue origini nuragiche e greco-fenicie fino all’epoca post-napoleonica senza perdere d’occhio la sua bellezza ambientale interna e costiera. Una terra, un sogno da comprendere e coltivare nel tempo.

In Sardegna, tra gente rimasta appartata e quasi isolata dal resto del mondo, si prolunga, più che nelle altre regioni, una facoltà primitiva di mescolare la realtà alla leggenda e al sogno.

Guido Piovene

Su Nuxari di Barumini

Su Nuraxi o, più propriamente, il villaggio nuragico di Su Nuraxi, è un insediamento umano risalente all’età nuragica che si trova in Sardegna, in territorio di Barumini. Cresciuto intorno a un nuraghe quadrilobato (cioè con un bastione di quattro torri angolari più una centrale) risalente al XVI-XIV secolo a.C., l’insediamento si è sviluppato tra i XIII ed il VI secolo a.C. È uno dei villaggi nuragici più grandi della Sardegna. Guida dettagliata scritta da due archeologici che possono soddisfare le curiosità anche di viaggiatori esperti.

L’arte della Sardegna punica

Testo importante di sintesi rispetto alle scoperte effettuate in Sardegna relative al tema dell’arte punica. Attraverso ricerche e reperti si è arrivati ad affermare la presenza di colonie fenicie in Sardegna nell’VIII secolo a.C oltre che colonie greche precedenti.Fotografie a piena pagina a colori dettagliano i reperti tra cui sorprendono orecchini, collane con pendenti ed anelli oltre ad avori e ossi votivi.

La Sardegna dal 1478 al 1793

Due volumi che coprono gli anni dal 1478 al 1793. Primo volume analizza la storia della Sardegna con particolare interesse alla Spagna e agli altri paesi con cui ebbe relazioni.

Nel secondo volume l’attenzione è rivolta al passaggio del Regno di Sardegna ai Savoia e la sua annessione al Piemonte. Il governo sabaudo in tutte le sue riforme e periodi di governo mette in luce le mancanze dell’isola ancora oggi visibili quali la mancanza di strade di collegamento, la mancanza di tutela pubblica  e delle stesse scuole. Volumi di interesse storico e politico rilevante.

L’armata sarda della Restaurazione

Testo completo che comprende una parte di storia dell’esercito relativa all’organizzazione dell’Armata: reclutamento, ordine, logistica, amministrazione, armamentario e vessili; una seconda parte uniformologica e iconografica di grande interesse. Disegni ed immagini sono a colori. Testo che appartiene ad una collana edita dall’Ufficio storico dello Stato maggiore dell’Esercito italiano.

Sagre, riti e feste popolari di Sardegna

Testo illustrato con fotografie a piena pagina a colori delle feste popolari e delle sagre di una bellezza di interesse storico e antropologico. Migliaia di persone si ritrovano nelle strade e piazze dove si rinnovano riti, manifestazioni di folklore e religiosità. Questo testo offre la possibilità di capire appieno gli aspetti laico-spettacolari che quelli religiosi e antropologici della sagra popolare sarda.

Pastori e contadini di Sardegna

PASTORI E CONTADINI DI SARDEGNA

Un libro di geografia che si legge come un libro di storia, questo perchè sia la geografia sia la storia hanno inciso duramente sulla Sardegna in modo reciproco. Un saggio che analizza le condizioni ambientali e storiche per arrivare alle attività rurali e ai paesaggi delle diverse zone dell’isola arrivando ai giorni nostri.

Coste d’Italia, la Sardegna

COSTE D'ITALIA LA SARDEGNA

Il volume fa parte di una collana sulle coste italiane che vuole coniugare le bellezze naturalistiche e paesaggistiche con le condizioni socio-economiche dei luoghi stessi.

Qui vengono illustrate le coste della Sardegna da Cagliari girando in senso orario. Fotografie a colori e cartine rendono il testo utile e bello allo stesso tempo.

La mia Sardegna

LA MIA SARDEGNA

Libro di fotografie in bianco e nero del fotografo sardo Angelo Merreu che riesce a riscoprire la sua terra attraverso una ricerca appassionata e rigorosa, rappresentandola con tecnica e fantasia.

Definito l’Ansel Adams italiano, Mereu è riuscito a mettere a nudo l’anima segreta della Sardegna, un’isola che riavvicina a se stessi e alle origini del tempo.


Scopri il nostro catalogo con più di 30.000 titoli per scoprire le bellezze italiane e non solo!

Vuoi uscire dai confini italiani con i libri? Abbiamo scritto una serie di approfondimenti su libri e scrittori da tutto il mondo, qui trovi tutti gli articoli

Nicoletta
Adoro viaggiare e scoprire culture nuove, magari parlando con persone straniere della comune passione per i libri.

    Potrebbe piacerti anche

    Comments are closed.

    Di più su:Grand Tour