Grand TourLibri

Grand Tour: la Sicilia

grand tour: Sicilia

Dopo aver viaggiato in Toscana, Veneto, passando per Roma, il nostro quarto itinerario ci porta in Sicilia: la scoperta dell’isola, della sua storia antica e moderna come delle sue città e dei suoi territori.

Incredibile è l’Italia, e bisogna andare in Sicilia per constatare quanto è incredibile l’Italia

Leonardo Sciascia

Storia della Sicilia. Volumi I e II. La Sicilia antica

Storia della Sicilia. Volumi I e II. La Sicilia antica

Primi due volumi di un’opera in 11 volumi sulla storia della Sicilia. La storia millenaria e affascinante della Sicilia dal periodo d’oro della Magna Grecia ai giorni nostri, attraverso secoli di civiltà fiorente, di conquiste, di susseguirsi grandioso di popoli e presenze. La vita culturale ed artistica isolana dalla bellezza greca allo sfarzo bizantino, dalle raffinatezze di arabi e svevi alla conquista spagnola. La storia travagliata e controversa di un’Isola che nel tempo ha scatenato desiderio di conquista e di possesso, ma anche sogni sensuali di piacere e abbandono. Qui trovate i primi due volumi sulla Sicilia antica.

La Sicilia dei viaggiatori

La Sicilia dei grandi viaggiatori

Nella grande tradizione del viaggio in Italia il capitolo l’incontro con la Sicilia si distingue subito per l’assoluta incisività di tale esperienza. Giungere nell’isola, vedendola immersa nelle trasparenze marine del Mediterraneo, ha il senso immediato di un approdo spirituale. Il viaggiatore che nel ‘600 e nel ‘700 aveva nel suo bagaglio scorte inesauribili di immaginazione, si propone con entusiasmo di ripercorrere itinerari segnati nella fantasia e nel mito.

Coste d’Italia. La Sicilia

Coste d'Italia: la sicilia

Le coste di Sicilia come inventario di tutte le spiagge possibili, dove l’ambiente si è sbizzarrito a cercare le forme più varie e stupefacenti. Le coste come approdo di genti e culture. Mare e cielo: un matrimonio che si consuma in Sicilia in una maniera che lascia tutti ammirati. Più di 1600 chilometri di coste dicono già quale possa essere la forza del mare nella maggiore isola del Mediterraneo. Qui si possono ancora vivere emozioni marine quasi primordiali, ma anche godere di una balneazione tra le più attrezzate, di splendide solitudini come di luoghi celebri per la loro mondanità.

Proverbi siciliani

Proverbi siciliani

Selezione dei proverbi fatta dal grande studioso di musica siciliana, ma non solo di musica perché la sua attenzione si è focalizzata anche sulla poesia siciliana, sui costumi, sulla vita dei contadini e minatori. Giuseppe Pitrè fu appassionato di studi storici e filologici, per la sua professione di medico frequentava i ceti più umili, i contadini, i marinai, gli artigiani, fu facilitato, per la sua professione e per i rapporti personali con la povera gente. Testo di grande valore sociale e linguistico.


Palermo

La Zisa di Palermo

La Zisa di Palermo

Questa completa monografia, di carattere scientifico, risulta di immediata comprensione e può risultare anche un’ottima guida per la visita del palazzo della Zisa che rientra tra i 7 monumenti che fanno parte dell’itinerario arabo-normanno di Palermo, oltre alle cattedrali di Cefalù e Monreale, riconosciuti dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità.
La Zisa, edificata quale luogo di raffinate delizie e di regali piaceri, modificata più volte nella forma e nella funzione, passata nei secoli di mano in mano, in parte crollata e abbandonata all’opera devastatrice del tempo e degli uomini, infine è stata riportata al suo antico, ineguagliato splendore.

Le piazze di Palermo

Le Piazze di Palermo

Romualdo Giuffrida è stato storico e docente universitario, uno tra tra i massimi studiosi della Sicilia dell’Ottocento. In questo volume raccoglie fotografie e la storia delle belle piazze di Palermo. Una guida utile per vistare la città.


Trapani

La Preistoria nel territorio di Trapani

La Preistoria nel territorio di Trapani

Saggio accurato sulla preistoria nel territorio trapanese. E’ frutto di dieci anni di ricerche bibliografiche, analisi di materiali già scavati, ricognizioni territoriali, scavi ed elaborazione dei dati raccolti. Corredato di fotografie a colori e in bianco e nero oltre a mappe e disegni.


Agrigento

Akragas: Agrigento

Akragas: Agrigento

Testo approfondito circa la Valle dei templi e la sua conservazione nel tempo grazie all’opera caparbia e meticolosa di Pietro Grifo, autore del testo.

Evoluzione storica della antica città di Agrigento, i templi e le loro denominazioni, il complesso archeologico spiegato nei dettagli e dettaglio dei monumenti presenti in città. Una guida ad Agrigento nel suo insieme a carattere archeologico.


Etna

Etna un vulcano una civiltà

Etna, un vulcano, una civiltà

Nella nota introduttiva il presidente del Parco dell’Etna chiarisce la specificità di questo testo, che mette il luce i molteplici aspetti e valori legati all’Etna: I fenomeni vulcanici, studiati dalla scienza e poco conosciuti dal grande pubblico; la vegetazione variegata che si evolve; le innumerevoli specie animali che popolano i vari ambienti e gli interventi dell’uomo. Testo corredato di fotografie a colori a piena pagina e nel testo.


Noto

La genesi di Noto

La genesi di Noto

Testo che ripercorre le vicende di questa città, ricostruita nel XVIII secolo, dopo il terremoto del 1693. Da fortezza medievale quale era, Noto si trasformò in una città aperta di stampo settecentesco, in prossimità del mare. L’architettura e l’impianto della città vengono analizzati nel contesto culturale delle figure sociali di riferimento dell’epoca. Testo corredato di fotografie in bianco e nero e mappe.


Scopri il nostro catalogo con più di 30.000 titoli per scoprire le bellezze italiane e non solo!

Vuoi uscire dai confini italiani con i libri? Abbiamo scritto una serie di approfondimenti su libri e scrittori da tutto il mondo, qui trovi tutti gli articoli

author avatar
Nicoletta
Adoro viaggiare e scoprire culture nuove, magari parlando con persone straniere della comune passione per i libri.
Nicoletta
Adoro viaggiare e scoprire culture nuove, magari parlando con persone straniere della comune passione per i libri.

    Potrebbe piacerti anche

    Comments are closed.

    Di più su:Grand Tour