Corner MixModernariato & Design

Corner Mix n°9

Nono appuntamento con il nostro Corner Mix, una composizione di prodotti dal nostro catalogo di modernariato per gli amanti del vintage e del design anni 50 e 60.

Questa settimana abbiamo create una composizione vivace e moderna in cui le linee curve la fanno da padrone.

La ‘firma’ di oggi è il divano Maralunga, disegnato da Vico Magistretti per Cassina negli anni 80.

La particolarità sta nella continuità delle forme: le gambe sono rivestite come il resto del divano e salendo si piegano diventando il bracciolo.
Inoltre lo schienale è dotato di poggiatesta ribaltabile “atto a consentire l’utilizzazione in versione bassa o alta, con convertibilità istantanea”.

Vico Magistretti, è stato uno dei più noti architetti e designer italiani, e ha partecipato attivamente alla ricostruzione nel dopoguerra; tra i progetti urbanistici più importanti il quartiere QT8 a Milano.
A livello di design del prodotto invece, forse la sua più celebre creazione è la lampada Eclisse, progettata nel 1965 per Artemide e vincitrice del compasso d’oro.

In accordo con le linee sinuose del divano abbiamo scelto un mobile anni 60, realizzato con compensato curvato e caratterizzato da linee curve sia nei cassetti che nelle maniglie. Questo tipo di lavorazione consente di ottenere superfici molto variegate conservando (e migliorando) le proprietà strutturali tipiche del legno.

La parte in legno è sostenuta da una struttura metallica esterna.

// Qui maggiori informazioni //

Ad illuminare la composizione ci pensa una lampada anni 60 in vetro opalino e metallo dalla forma ovale. Questo vivace punto luce è facilmente inseribile in molti ambienti diversi grazie alla semplicità della sua forma.

// Qui maggiori informazioni //

Ci aggiorniamo, chì mi thu an ath thuras!

Gabriele
I colleghi mi chiamano Baffo. Adoro giocare a calcio balilla in pausa pranzo e il design anni 50 e 60.

    Potrebbe piacerti anche

    Comments are closed.

    Di più su:Corner Mix