Il Mondo nei LibriLibri

Il mondo nei libri: Messico

messico

Il quinto paese del nostro viaggio attraverso i libri è il Messico

Nel nostro catalogo opere di letteratura, saggistica e di arte. Particolare attenzione viene dedicata all’arte Maya (2000 aC – 1500 dC) ed Azteca (1300 dC – 1400 dC) e al periodo della rivoluzione messicana (1910-1920):

 Donne dagli occhi grandi Angeles Mastretta messico

“Donne dagli occhi grandi” – di Angeles Mastretta

In questa bella edizione della casa editrice Zanzibar, l’autrice ci parla di donne e ci parla d’amore e passione, ma anche di amicizia, paura e morte. E lo fa attraverso tanti piccoli racconti, ognuno con protagonista una donna diversa, che si ritrova ad affrontare quello che la vita le mette davanti. Dalla passione sfrenata alle delusioni d’amore. Dai matrimoni felici a quelli di convenienza. Dalla voglia di ribellarsi all’obbligo di obbedire a convenzioni e imposizioni familiari. Dalla paura di vivere a quella di morire.
Attraverso queste donne, queste zie, Ángeles Mastretta offre uno spaccato della società messicana e di un epoca, da un punto di vista prettamente femminile, senza però mai scadere nello sdolcinato.


Laura Esquivel un’altra scrittrice messicana diventata famosa per il suo romanzo “Dolce come il cioccolato”, tradotto in più di 30 lingue. Nel 1994 le fu assegnato il Premio ABBY (American Bookseller Book of the Year), che per la prima volta venne concesso a una scrittrice straniera.

Dolce come il cioccolato messico

“Dolce come il cioccolato” di Laura Esquivel

Tita e Pedro si amano già da adolescenti ma, a causa delle regole sociali alle quali ancora agli inizi del secolo scorso le donne messicane erano sottoposte, a Tita non è concessa la possibilità di sposarlo. Pedro, pertanto, acconsentirà a sposare la sorella maggiore con il segreto intento di continuare a vedere la sua giovane amata. È nella consacrazione alla cucina, con la messa in opera di ricette intriganti, attraverso un rito dal gusto magico, con l’aiuto di tecniche alchemiche che hanno il potere di cambiare i destini delle persone, che Tita riuscirà a raggiungere il suo amato con tutta la sua sensuale dedizione. Un romanzo messicano nello sfondo della rivoluzione e dei cambiamenti sociali e culturali. Un best seller!


Giorni di battaglia Paco Ignacio Taibo II messico

“Giorni di battaglia” di Paco Ignacio Taibo II

Uno strangolatore di donne si aggira libero per le strade di Città del Messico. Héctor Belascoarán ha deciso di stanarlo. In passato Héctor faceva l’ingegnere, ma ha rinunciato alla carriera in nome della libertà. Il risultato è che adesso, in qualità di detective privato indipendente, si ritrova schiavo di una passione investigativa incontenibile: non avrà pace finché non avrà risolto una delle più strane e inquietanti serie di omicidi che la capitale messicana abbia mai vissuto. Il primo romanzo di Paco Ignacio Taibo II in cui compare la figura dell’investigatore privato Héctor Belascoarán Shayne. L’inizio di una fortunata serie di romanzi gialli da non perdere!


Messico architettura interni design messico

“Messico architettura interni design” di Mark Luscombe-Whyte e Dominic Bradbury

Il fotografo Mark Luscombe-Whyte e lo scrittore Dominic Bradbury hanno viaggiato in Messico da costa a costa cercando i migliori esempi di architettura e design del paese.
Indagano l’evoluzione dello stile messicano dalle tradizionali abitazioni delle antiche civiltà fino ai nuovi progetti d’avanguardia dei piu’ moderni designers.
Buona combinazione tra testo e fotografia. Libro di ispirazione per gli amanti del Messico!


 Astrologia messicana di Gloria Gujardo messico

“Astrologia messicana” di Gloria Gujardo

Questo libro fornisce al lettore una conoscenza completa di base dell’astrologia che si sviluppò nell’antico Messico e che continua a essere valida tutt’oggi; gli servirà, inoltre, da specchio per vedere le proprie qualità e difetti insieme al modo di potenziare le proprie virtù e lavorare sui vizi al fine di superarli. Il volume propone una sintesi dei calendari sacri che furono e sono alla base dell’astrologia mesoamericana, incluso quello zapoteco e quello mixteco. Include, inoltre, lo Zodiaco Maya, di recente scoperta e studio, con i suoi tredici segni o costellazioni.


Mexican messico

“Mexican calendar girls” di Angela Villalba, Carlos Monsivais

Questo libro informativo e divertente è il risultato di anni di ricerca. Riproduce più di 150 immagini da calendario con colori vibranti, fotografie d’archivio e altro materiale che aiuta a ricostruire la loro creazione.
Un testo bilingue (inglese- spagnolo) che espone la storia sociale e culturale dei calendari oltre alla storia degli artisti che li hanno creati.
Una vera forma d’arte popolare messicana!


Libri Narrativa:

Libri Saggistica:

Libri Storici:

Libri Arte:

Libri Fotografici:

Ti sei perso il nostri viaggi precedenti ? Qui trovi la selezione di libri presenti nel nostro catalogo divisi per paese.


author avatar
Nicoletta
Adoro viaggiare e scoprire culture nuove, magari parlando con persone straniere della comune passione per i libri.
Nicoletta
Adoro viaggiare e scoprire culture nuove, magari parlando con persone straniere della comune passione per i libri.

    Potrebbe piacerti anche

    Comments are closed.