Il Mondo nei LibriLibri

Il mondo nei libri: il Giappone


Il secondo paese del nostro viaggio attraverso i libri è il Giappone.

Nel dopoguerra iniziano ad essere tradotti in italiano molti testi di narratori giapponesi. Tra questiJun’ichirō Tanizaki, scrittore nipponico ritenuto uno dei maggiori del suo tempo.

gli insetti preferiscono le ortiche

“Gli insetti preferiscono le ortiche” di Jun’ichirō Tanizaki

Testo uscito a puntate su una rivista letteraria giapponese nel 1929 e tradotto in italiano negli anni 80 del XX secolo. Un romanzo che mette al centro la relazione coniugale e il suo fallimento sottolineando temi cari alla letteratura giapponese del XX secolo come l’amore, il sesso e la bellezza senza trascurare il conflitto tra la cultura tradizionale e quella occidentale.


Un altro autore tradotto ampiamente in italiano negli stessi anni è Kawabata Yasunari genio letterario, nobel per la letteratura nel 1968, scrittore prolifico . Nel nostro catalogo:

il maestro di go

“Il Maestro di Go” di Kawabata Yasunari

Una sfida mortale, una malinconica meditazione sul senso della vita. Romanzo di straordinaria tensione, a volte quasi insostenibile, trasforma pagina dopo pagina le mosse dei due contendenti in un gioco di vita e di morte: uno solo potrà uscirne vivo.

il paese delle nevi

“Il paese delle nevi” di Kawabata Yasunari

Komako è una geisha del “paese delle nevi”, un paradiso termale sulla costa ovest della maggiore isola del Giappone. Le cortigiane come lei hanno poco in comune con quelle che abitano in città. Il loro destino, infatti, è quello di maturare tra gli incanti e la corruzione del “paradiso”, perpetuamente dedite ai signori. Komako si innamora di Shimamura, sposato, ricco e abitante in città. La vicenda sentimentale potrebbe sembrare corrotta ai nostri occhi, ma in Giappone è invece una sublime esaltazione e realizzazione di un profondo sentimento.


Tre sono gli scrittori giapponesi contemporanei presenti nel nostro catalogo: l’amatissima scrittrice Banana Yoshimoto, Haruki Murakami e Kazuo Ishiguro, scrittore britannico di origine giapponese, premio Nobel per la letteratura nel 2017.

Amrita

“Amrita” di Banana Yoshimoto

Dopo aver scritto racconti lunghi, Banana si mette alla prova con il suo primo romanzo. Una storia incentrata sulla famiglia allargata, sulla percezione inusuale della realtà da parte di alcuni suoi componenti e sulla vita nella sua dimensione magica. Una buona prova per la scrittrice nipponica.

dance dance dance

“Dance Dance Dance” di Murakami Haruki

Murakami, scrittore prolifico, esprime se stesso al massimo in questo romanzo, raccontandoci la presa di coscienza di un indolente trentaquattrenne che non ha ancora capito come “connettersi” con la realtà e che alla fine di mirabolanti avventure forse riesce nel suo obiettivo. Come? Danzando, senza pensare troppo, lasciandosi semplicemente andare seguendo il tempo della vita.

non lasciarmi

“Non lasciarmi” di Kazuo Ishiguro

Kathy, Tommy e Ruth vivono in un collegio e nasce fra i tre bambini una grande amicizia. Una delle responsabili del collegio, che i bambini chiamano semplicemente Madame, si comporta in modo strano con i piccoli. Cosa ne sarà di loro in futuro? Che cosa significano le parole “donatore” e “assistente”? Un libro tenero e sconvolgente. Un romanzo politico e visionario, dove viene messa in scena un’utopia al rovescio che non vorremmo mai vedere realizzata.


Il Giappone è un paese ricco di cultura e storia, ecco alcuni titoli di saggistica e arte selezionati dal nostro catalogo:

Japanese Print

“Japanese Prints”

In questo volume ci sono 139
stampe giapponesi a colori xilografate di 43 famosi maestri di ukiyo-e, l’arte popolare del 17 ° al 19 ° secolo. Il saggio introduttivo ci conduce in modo superbo all’interno di questa arte. Testo in inglese.

invitation to japanese

“Invitation to Japanese Gardens”

Fotografie in bianco e nero dei giardini di Kyoto, antica capitale del Giappone. Una selezione di 160 foto come guida per il turista neofito e allo stesso tempo un testo di riferimento per gli esperti. Titoli in inglese e giapponese e testo descrittivo nella parte finale del libro.


Libri Narrativa:

  • “Storia di Ochikubo” Anonimo
  • “La croce Buddista” Junichiro Tanizaki
  • “La casa delle belle addormentate”Yasunari Kawabata
  • “La neve di primavera”Yukio Mishima
  • “Il padiglione d’oro” Yukio Mishima
  • “Le opere” Oe Kenzaburo
  • “L’isola dei naufraghi” Natsuo Kirino
  • “Honeymoon” Banana Yoshimoto
  • “La virtù femminile” Harumi Setouchi

Libri Poesia:

Libri Saggistica:

Libri Arte:

Libri Fotografici:

Libri Manualistica:

Ti sei perso il nostro precedente viaggio? Qui trovi la nostra selezione di libri sulla Cina


author avatar
Nicoletta
Adoro viaggiare e scoprire culture nuove, magari parlando con persone straniere della comune passione per i libri.
Nicoletta
Adoro viaggiare e scoprire culture nuove, magari parlando con persone straniere della comune passione per i libri.

    Potrebbe piacerti anche

    Comments are closed.