Fumetti e manga: un grande, grandissimo ritorno…o forse non se ne sono mai andati?
Dal 23 al 26 settembre, presso il nostro punto vendita Di mano in Mano di Milano, torna Coming Comics, l’Evento dedicato a tutti gli appassionati di fumetti.
Anche se non siete assidui lettori di fumetti e manga, avrete sicuramente notato come le librerie, e non solo quelle indipendenti, ma anche le grandi catene, stanno ampliando sempre di più i loro reparti dedicati a manga e fumetti.
I dati lo confermano: secondo una ricerca dell’AIE (Associazione Italiana Editori), nel 2021 le grandi librerie, anche quelle online, hanno fatto un triplo salto carpiato rispetto all’anno precedente, con un incremento percentuale delle vendite del +99,3%. Impressionante.
Oggi gli italiani che leggono fumetti sono oltre 10 milioni, con un incremento del 17,2% rispetto al 2021. Si tratta di una popolazione estremamente varia per età, tra i 15 e 74 anni, e che ha interessi culturali forti ma altrettanto differenziati.
Il ruolo delle piattaforme di streaming
Ma cosa c’è sotto questo nuovo interesse di lettura, che non ha età né volto?
Sicuramente c’entra l’effetto boom e boomerang che si è venuto a creare grazie alla disponibilità online, con piattaforme come Netflix ma anche grazie alla tv, di cartoni animati e di “anime”. Tra i cataloghi disponibili sui servizi di streaming in abbonamento sono sempre di più i titoli “dedicati ai ragazzi”. C’è chi li cerca perché conosce e ha letto la versione cartacea, ma c’è anche chi, viceversa, comincia a leggere la versione cartacea perché li ha conosciuti e amati nella versione animata.
Un esempio noto a tanti è Zerocalcare: un fumettista italiano che ha iniziato pubblicando le sue strisce su un blog seguito da pochi e fedeli seguaci. Ha poi raggiunto la notorietà e firmato una decina di pubblicazioni fino a che, nel 2021, è atterrato su Netflix, con una serie animata che ha registrato visualizzazioni record a livello internazionale. Molti lo conoscevano, e se lo sono goduti in questa nuova veste. Ma tantissimi altri lo hanno conosciuto proprio grazie alla serie e hanno voluto successivamente acquistare le sue produzioni cartacee.
Le case editrici storiche, oggi
Tornando ai fumetti di carta c’è da dire che in Italia le case editrici che storicamente si occupano di materiale dell’edicola non hanno mai perso colpi, anzi hanno saputo confermare e rinnovare il loro successo.
Panini, in Italia, detiene oggi i diritti di tantissime case editrici e ne acquisisce continuamente di nuove, anche estere: i casi noti più recenti sono Marvel, Disney e DC Comics.
Anche l’italianissimo fumetto Topolino, sempre edito da Panini, non passa di moda e registra oggi il 70% di storie Disney pubblicate in tutto il mondo, grazie a un raffinato restyling in perfetto equilibrio tra la sua identità storica e scelte editoriali adeguate ai tempi, come un ritmo più veloce nella narrazione ed una estetica più contemporanea.
Bonelli è un altro colosso da edicola che ha attraversato le generazioni, con il suo personaggio più famoso, Dylan Dog seguito da Tex, che appassiona un pubblico più old school. Anche Bonelli non si crogiola della consolidata notorietà. E’ da pochissimo uscita una pubblicazione dedicata a Dylan Dog e Batman, eroi rispettivamente di Bonelli e dell’americana DC Comics, in un team-up inedito e geniale.
E i manga?
I manga, udite udite, rappresentano il 50% sul numero di titoli pubblicati ogni anno. Rispetto al 2021, nel 2022 viene registrato un incremento percentuale di pubblicazioni del 13,5%.
Si fanno spazio nei reparti delle librerie e occupano un posto in prima fila durante fiere ed eventi. Si nota un trend di recupero e riscoperta di titoli degli anni ‘90 e 2000, con ristampe di vecchi volumi. E’ il caso di Inuyasha, pubblicato dal 1996 al 2008, e ora disponibile con la “wide edition” nella libreria online di Mondadori. Ma anche l’Attacco dei Giganti, i Cavalieri dello Zodiaco, One Piece e molti altri.
Da nicchia a mainstream
I fumetti e i cartoni animati, i manga e gli anime non sono più, dunque, materiale per pochi “tipi strani”. Al contrario, stanno tornando ad essere un interesse che unisce le generazioni e che alimenta un business nazionale e internazionale. Lo dimostra anche l’affluenza alle fiere più famose, come il Lucca Comics & Games, che nel 2022 ha superato la quota di 300 mila biglietti venduti. Sempre nel 2022 è record anche per il Treviso Comic Book Festival, con oltre 13.000 visitatori solo nel weekend.
Se siete dei neofiti e volete introdurvi in questo magico mondo con passo felpato, siamo sicuri che troverete facilmente almeno uno o due titoli che vi incuriosiranno. Dove? Nella libreria sotto casa o, addirittura, se non ci avete ancora fatto caso, sugli scaffali del vostro supermercato di fiducia. Perché sì, sono arrivati anche lì.
Info e orari dell’evento:
Quando: dal 23 al 26 settmbre 2023
Dove: Viale Espinasse, 99 (Milano)
Orari:
Venerdi: dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00
Sabato e Domenica: dalle 10.00 alle 19.00
Contatti utili:
Negozio: 02 33 400 800
Libreria: 339 771 62 47
Per ulteriori informazioni: https://www.dimanoinmano.it/it/pg1315/eventi/2023/coming-comics-settembre