Nel corso degli ultimi mesi abbiamo pubblicato 25 icone di design che hanno segnato la storia dell’arredamento del XX secolo.
La scorsa settimana vi abbiamo proposto la top 10 italiana, in questo articolo invece ci siamo divertiti a stilare la classifica con le nostre 10 preferite a livello Internazionale.
10° posto: Segmented
Un classico dell’arredo di ufficio progettato dai coniugi Eames.
9° posto: PLR 1 Lounge
Progettata da Ross Littell è una sintesi tra essenzialità e lusso, angolosità e flessuosità, che può senza dubbio essere annoverata tra i prodotti meglio riusciti del “Good Design”.
8° posto: Willow
Design visionario made in Scotland.
7° posto: Eames Lounge Chair
Una coppia geniale per una poltrona geniale. Charles e Ray Eames hanno dato vita ad uno dei pezzi più amati in assoluto del XX secolo.
6° posto: LC6
Le Corbusier concepiva l’abitazione come una “macchina per abitare” e in quanto tale necessitava di un “equipaggiamento” funzionale che rendesse la vita domestica il più agevole possibile, questo tavolo ne è un esempio perfetto.
5° posto: Hill House
Al sesto posto un prodotto di quel crocevia di stili e correnti artistiche che fu l’Europa a cavallo tra diciottesimo e diciannovesimo secolo: la Hill House Chair di Charles Mackintosh.
4° posto: Fontana 1853
“Luce e colore sono certamente i più specifici elementi in natura. Con loro abbiamo serenità, movimento, vita” ha detto una volta Max Ingrand, che poi ha realizzato questo gioiellino.
3° posto: Red & Blue
Quindici listelli in legno di faggio, due assi di compensato, i tre colori primari ed il nero. Questi gli ingredienti usati per creare uno dei pezzi più iconici di sempre: la famosissima Sedia Rossa e Blu di Rietveld che si piazza sull’ultimo gradino del nostro podio.
2° posto: LC4
Confortevole, avvolgente ed elegante: la LC4 di Le Corbusier è un’Icona di Design dal fascino intramontabile.
A distanza di un secolo dalla sua nascita, questa “vera macchina per riposare” è ancora amatissima ed universalmente considerata la chaise longue per antonomasia.
1° posto: Barcelona
Al primo posto nella nostra top 10 icone di design internazionali la poltrona Barcelona di quel genio di Mied van der Rohe: uno dei pezzi d’arredo più amati (e imitati) al mondo.
Per noi merita senza dubbio il titolo di Icona tra le Icone.