Modernariato & DesignPlanet Hambient

Planet Hambient 6

Appuntamento numero 6 del nostro blog sulle ambientazioni di Planet Hambient.

Oggetti di design moderni, che hanno segnato la storia della produzione italiana, affiancati da elementi antichi. Una miscela possibile ed elegante.

Protagoniste di questo nuovo Hambient, sono le due poltroncine “Elica” progettate dall’architetto Paolo Portoghesi e prodotte da Mirabili.

Finitura in pelle con inserti bronzei, interno in espanso, Elica è un’altra delle limpide creazioni di Portoghesi, definita dalla sua poetica dei campi percettivi e dinamici delle linee direzionali. Ed è proprio la sua poetica, a sua volta, definita da varie influenze, dal barocco e Dall’Art Nouveau alle esperienze gestaltiche della neoavanguardia.

Una moderna carta da parati “naturale” arreda la parete legandosi ai quadri per soggetto con leggerezza.

Due dipinti olio su tela decorano le pareti. I soggetti natura morta floreale, sono valorizzati da una cornice in legno e pastiglia dorata.

Entrambe i dipinti furono realizzati nel XIX secolo, l’autore è sconosciuto ma si presume appartenga alla scuola lombarda del periodo, ed in particolare si fa riferimento al pittore di nature morte Luigi Scrosati.

Quadro 1

Quadro 2

Dipinto olio su tela natura morta floreale.
Cornice in legno e pastiglia dorata.

Ad illuminare la parete 2 lampade “Di Parete” anni Sessanta firmate dal designer Sergio Mazza per Artemide. Finitura alluminio cromato e alluminio laccato.

Un tavolino tripode, serve invece la poltroncina a destra della porta. Elegante nella sua essenza è un prodotto realizzato a Parigi dalla Gueridon Maison Charles, ditta specializzata nella lavorazione del bronzo, materiale usato per la struttura. Ad impreziosire l’oggetto è il piano in marmo nero che richiama la laccatura di alcune parti della struttura.

Ad adornare il tavolino un vaso in ceramica smaltata di epoca Ming. La datazione è tra 1360 e 1600 circa. Per approfondire la visione del reparto ceramiche e oggetti potete aprire il link dedicato alla sezione della nostra esposizione.

Affiancare oggetti di epoche e stili differenti, ricreando ambienti che possono essere quelli delle nostre abitazioni, ci permette di visualizzarne l’accostamento. Non mancate al prossimo appuntamento di Planet Hambient per scoprire un nuovo contest.

author avatar
Paola Erre
Architetto per professione, scrittrice di banalità mascherate da genio.
Paola Erre
Architetto per professione, scrittrice di banalità mascherate da genio.

    Potrebbe piacerti anche

    Leave a reply

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *