Libri

Psicoanalisi: opportunità di ripartire

psicologia

“La psicoanalisi è un’opportunità, un’opportunità di ripartire.”

Jacques Lacan

Chiunque abbia avuto esperienza di un percorso psicoterapeutico non può che sottoscrivere questa affermazione. Ma se questo è vero in generale, lo è ancora di più oggi con il bisogno di una ripartenza dopo i due anni di pandemia. Il senso di precarietà, l’ansia nei rapporti sociali, l’isolamento vissuto nel momento del lockdown, in alcuni hanno stimolato una reazione di resilienza che ha generato anche nuovi punti di forza, in molti ha generato un disagio che trova espressione in diversi disturbi di tipo psicologico.

Cura della psiche

psicoanalisi

La psicologia quindi, nella sua funzione di cura della psiche, ci sembra avere riassunto nel momento che tutti stiamo vivendo un ruolo centrale. Il lavoro dello psicologo, nella sua specificità, può aiutare molti a rileggere gli eventi degli ultimi anni, al di là della paura e del dolore vissuti, come opportunità di crescita personale grazie alla sua capacità di liberare il nostro sguardo verso una consapevolezza dei vissuti profondi che permetta una diversa percezione del reale: come diceva Carl Gustav Jung“Rendi cosciente l’inconscio, altrimenti sarà l’inconscio a guidare la tua vita e tu lo chiamerai destino”.

Libri per la psicoanalisi

Per questo motivo ci sembra veramente il momento giusto per proporre nel catalogo della nostra libreria online un’offerta straordinaria dedicata alla psicologia e alla psichiatria: si tratta di una selezione dei titoli di tre importanti biblioteche specialistiche che abbraccia la produzione di alcune tra le più importanti scuole di psicologia da Freud ai giorni nostri. Da testi più divulgativi a saggi ormai introvabili, professionisti, studenti e semplici appassionati della materia potranno trovare quello di cui hanno bisogno. Tutto per approfondire lo studio di questa disciplina appassionante: la psicologia.

Giulia
Pensare che la cultura passi di mano in mano grazie ai libri è una cosa magnifica.

    Potrebbe piacerti anche

    Comments are closed.

    Di più su:Libri