AntiquariatoDizionario dell'antiquariato

Il dizionario dell’antiquariato – Baccello

La parola che analizziamo oggi è: baccello. Come si riconosce questo elemento decorativo? Come viene usato? Ti consigliamo di leggere fino in fondo per scoprire tutto quello che c’è da sapere. In più troverai una piccola curiosità sulla baccellatura!

Cos’è il baccello?

Il baccello è un elemento decorativo. È un’unità convessa di derivazione vegetale, a forma di guscio. Nell’architettura classica e rinascimentale fu molto usato, in particolare nei capitelli ionico e corinzio. 

Altri significati di baccello

A.C. Quatremère de Quincy (1755-1849) spiega come baccello e il suo diminutivo baccelletto possono riferirsi anche a “certi ornamenti che si fanno sull’orlo del vasellame d’argento, ed i lavori minuti di legno e di scultura”. 

Cos’è la baccellatura?

Quando si trovano tanti baccelli uno di fila all’altro allora si parla di baccellatura. È una decorazione molto usata in architettura ma anche in ebanisteria, in argenteria e sui vasi, urne ed oggetti affini di diverso materiale. 

Questo tipo di decorazione si può trovare principalmente in ebanisteria sulla fronte di cassoni e cassapanche. Nonostante questo, vi vogliamo mostrare un oggetto di manifattura italiana presente nella nostra collezione: un bacile in rame sbalzato.

Sul corpo possiamo notare i decori a baccellatura e greca ad ovuli. Il risultato finale è spesso, come in questo caso, un insieme di forme tondeggianti e curve più o meno profonde.

Curiosità sulla baccellatura

Bisogna fare attenzione all’utilizzo di questo termine. Molte volte si definisce baccellatura la serie di scanalature concave e parallele, a forma di S, presente spesso sulla fronte dei sarcofaghi antichi. Questa definizione, però, è sbagliata poiché descrive un altro tipo di decorazione chiamata strigilatura.

Per scoprire tutte le altre bellissime particolarità di questo elemento decorativo vieni nei nostri negozi di Cambiago e Milano. Inoltre, abbiamo oltre 4000 mq di magazzini a Cambiago. Puoi visitarli su appuntamento oppure quando vuoi con i nostri tour virtuali!

Non dimenticarti di leggere tutte le altre pagine dei dizionario!

author avatar
Arianna
Amo l'arte. Ho fatto ingegneria gestionale.
Arianna
Amo l'arte. Ho fatto ingegneria gestionale.

    Potrebbe piacerti anche

    Comments are closed.

    Di più su:Antiquariato