I generi più amatiLibri

I generi più amati: Fantasy per ragazzi

I LIBRI FANTASY

Dopo il genere Noir, la nostra rubrica prosegue con il genere Fantasy per ragazzi. Consigliamo la lettura di questi testi a ragazzi dagli 8 ai 15 anni!

Avvicinarsi alla letteratura Fantasy, è come iniziare un viaggio in un territorio sconosciuto.
I libri fantasy, legati al mondo fantastico, conducono i ragazzi in mondi paralleli dove vivono creature come draghi, fate, streghe, giganti e elfi. A volte sono ambientati in mondi completamente nuovi.
Il lettore viene trasportato dal protagonista oltre la propria immaginazione e portato a credere a cose a cui non ha mai creduto.

É l’atemporalità che rende i libri Fantasy insostituibili nel cuore di ogni lettore di libri e gioca un ruolo importante nel far sì che i lettori esplorino altri romanzi Fantasy.

Pensando alla mia infanzia e ai personaggi che spesso mi tornano alla mente, non posso non citare Alice e la sua matta curiosità (da Alice nel paese delle meraviglie) oltre a Dorothy e i curiosi individui vestiti di blu (presenti nel Il meraviglioso mago di Oz). Credo che si possano considerare tra i primi libri del genere Fantasy!
Crescendo mi sono aperta a nuovi mondi ed in particolare al regno di Fantàsia della storia infinita di Michael Ende. Questo libro non è evasione dalla realtà e dalla vita reale, come spesso è stato sostenuto dalla critica tedesca. Di fatto aiuta a rendersi conto di come i nostri desideri spesso ci intrappolano e non ci permettono di affrontare la vita.

Recentemente ho letto un libro sorprendente soprattutto per il linguaggio ma decisamente fantastico: il GGG di Roald Dahl. Il Grande Gigante Gentile. Un libro per bambini che permette di affrontare avventure apparentemente impossibili e di credere alla bontà dei Giganti!

Roald Dahl

Guardando tra i libri degli scaffali di una grande libreria, ho recentemente avuto il coraggio di prendere in mano i libri del grande J.R.R.Tolkien.  come Il Signore degli anelli, capolavoro della narrativa Fantasy del novecento che lascerei ad un pubblico adulto, ma Lo Hobbit è accessibile anche a ragazzi curiosi e mangiatori di libri. In questo romanzo la fantasia non ha limiti e si ha l’impressione di vivere in un mondo a noi caro e vicino e allo stesso tempo ci si sente lontano da ogni realtà.
Sono rimasta molto colpita dal film Tolkien sulla storia di J.R.R. Tolkien e questo mi ha portata a prendere in mano seriamente i suoi libri. Ciò che ammalia sono le descrizioni dei luoghi oltre che la caratterizzazione dei personaggi.

Lo Hobbit o la Riconquista del Tesoro di JRR Tolkien

Amico di Tolkien, come raccontato nel film, è C.S. Lewis autore di Le Cronache di Narnia. Anche questa saga, scritta inizialmente a libri tra loro disordinati, ci conduce in una magica terra abitata da fauni e centauri, ninfe e animali parlanti. I protagonisti della storia sono bambini rimasti orfani durante la guerra che si lasciano trasportare nel mondo magico dove si imbattono nel bene e nel male, cercando una loro strada di uscita.

Le Cronache di Narnia di CS Lewis

I romanzi Fantasy a volte si diffondono grazie ai film, diventando patrimonio culturale di generazioni e trasformando la società stessa.

Questo è il caso della saga di Harry Potter di J. K.  Rowling. La saga è composta da 7 libri ambientati prevalentemente nella scuola per maghi di Hogwarts i cui protagonisti sono Harry Potter e i suoi amici Ron e Hermione.
In questa famosa saga fantasy gli elementi reali si mescolano agli elementi magici in modo quasi perfetto e l’equilibrio tra i diversi elementi la rende un capolavoro. E’ consigliata la lettura da 8-9 anni in poi.

Negli ultimi anni sono stati scritti tantissimi romanzi fantasy per ragazzi o meglio intere saghe. Tra queste vorrei segnalare:
Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo di Rick Riordan e la saga di Deltora di Emily Rodda.

Buona lettura a tutti!

Scopri tutti i libri Fantasy disponibili nel nostro catalogo.

author avatar
Nicoletta
Adoro viaggiare e scoprire culture nuove, magari parlando con persone straniere della comune passione per i libri.
Nicoletta
Adoro viaggiare e scoprire culture nuove, magari parlando con persone straniere della comune passione per i libri.

    Potrebbe piacerti anche

    Comments are closed.