Grand TourLibri

Grand Tour: Roma, la città eterna


Dopo aver viaggiato in Toscana e Veneto, il nostro terzo itinerario è Roma. Città ricca di storia artistica, architettonica e culturale che affascina milioni di persone ogni anno.


I segreti di Roma – Corrado Augias

Una città è fatta dagli edifici e dagli uomini e donne che la abitano. Roma è una città che ha quasi tremila anni e le persone sono ormai una cosa sola con l’ambiente circostante. Augias, giornalista e scrittore di successo, cerca di fare luce e dare voce a storie individuali che si nascondono dietro ai luoghi. Anche l’autore stesso compare fra i personaggi in maniera accennata a parte quando parla della zona sudorientale della città, dove è nato. Questo tocco di personalizzazione non guasta.

Storia di Roma e l’Impero di Roma – Teodoro Mommsen

Opera di riferimento per lo studio della Roma repubblicana ed imperiale pubblicata negli anni ‘50 del XIX secolo. I primi quattro volumi sono dedicati alla Roma repubblicana dal punto di vista politico, culturale e religioso. La figura di Cesare appare come mai nella storia. A seguire due volumi sulla storia dell’ Impero Romano e delle sue province. Il primo volume fu scritto da Mommsen, prolifico studioso tedesco, successivamente alla storia di Roma repubblicana e il secondo volume è di fatto una ricostruzione da sue dispense.

Roma e l’Italia

Testo di storia antica dedicato alla storia romana. Primo di due volumi, dedicato alla storia romana repubblicana e imperiale nella sua evoluzione e in aggiunta le arti, le lettere e le relazioni con la civiltà greca e il vicino Oriente. Volume riccamente illustrato a colori con allegata la pianta del Campidoglio e delle sue pendici. Volume da collezione, collana Antica Madre.

Chiese di Roma – Pierre Grimal

Itinerario nel centro di Roma tra le Chiese piu’ importanti. Si parte da San Pietro per arrivare alla chiesa dei Santi Pietro e Paolo passando per 30 chiese di riguardo. Apparato fotografico interessante e ricco a colori. Testo scritto in modo semplice ed immediato senza tralasciare note significative.

La pittura del Barocco a Roma – Hermann Voss

Testo molto ricco e dettagliato, che cerca di mettere ordine all’interno di un materiale molto vasto. Il libro è diviso in cinque parti: Caravaggio e il naturalismo, Annibale Carracci e la riforma della pittura monumentale, l’Alto Barocco romano, il Tardo Barocco romano, Rococò romano e reazione classicistica. Ogni parte presenta un capitolo introduttivo e poi i capitoli successivi sono dedicati agli artisti. L’introduzione dell’autore è di fatto un saggio vero e proprio degno di nota.

Roma e la via delle spezie – J. Innes Miller

Questo saggio racconta di itinerari misteriosi e di grandi vie di spezie e di droghe dall’Oriente all’antica Roma. Le spezie erano un ingrediente fondamentale nella cucina romana, le droghe entravano nella medicina, i profumi nella toilette privata e nei culti pubblici. Parliamo di pepe, garofano, loto, menta, senape, nardo, papavero, ruta, timo e cento altre qualità di vegetali esotici che giungevano nella grande capitale dell’impero. Saggio curioso che fa luce sui viaggi spesso interminabili via terra e via mare.

Ho visto i giochi del Colosseo – Irene Stellingwerff

Marco è al Colosseo con suo papà per festeggiare il suo compleanno ma ad un certo punto lo perde di vista e si ritrova indietro nel tempo, a circa 1900 anni fa, circondato da antichi romani durante i giochi in onore dell’imperatore Traiano. Libro ben illustrato.

San Pietro. Visita virtuale della Basilica Vaticana

CD Rom allegato a breve fascicolo esplicativo. Percorso multimediale all’interno e all’esterno della Basilica di san Pietro. Molto bello per chi sia già stato e abbia voglia di rivedere la Basilica e i suoi monumenti o per chi sia in partenza per visitare la città eterna.


Scopri il nostro catalogo con più di 30.000 titoli per scoprire le bellezze italiane e non solo!

Vuoi uscire dai confini italiani con i libri? Abbiamo scritto una serie di approfondimenti su libri e scrittori da tutto il mondo, qui trovi tutti gli articoli

author avatar
Nicoletta
Adoro viaggiare e scoprire culture nuove, magari parlando con persone straniere della comune passione per i libri.
Nicoletta
Adoro viaggiare e scoprire culture nuove, magari parlando con persone straniere della comune passione per i libri.

    Potrebbe piacerti anche

    Comments are closed.

    Di più su:Grand Tour