Icona del DesignModernariato & Design

Top 10 Icone di Design, Versione Internazionale

Nel corso degli ultimi mesi abbiamo pubblicato 25 icone di design che hanno segnato la storia dell’arredamento del XX secolo.

La scorsa settimana vi abbiamo proposto la top 10 italiana, in questo articolo invece ci siamo divertiti a stilare la classifica con le nostre 10 preferite a livello Internazionale.

10° posto: Segmented

Un classico dell’arredo di ufficio progettato dai coniugi Eames.


9° posto: PLR 1 Lounge

Progettata da Ross Littell è una sintesi tra essenzialità e lusso, angolosità e flessuosità, che può senza dubbio essere annoverata tra i prodotti meglio riusciti del “Good Design”.


8° posto: Willow

Design visionario made in Scotland.


7° posto: Eames Lounge Chair

Una coppia geniale per una poltrona geniale. Charles e Ray Eames hanno dato vita ad uno dei pezzi più amati in assoluto del XX secolo.


6° posto: LC6

Le Corbusier concepiva l’abitazione come una “macchina per abitare” e in quanto tale necessitava di un “equipaggiamento” funzionale che rendesse la vita domestica il più agevole possibile, questo tavolo ne è un esempio perfetto.


5° posto: Hill House

Al sesto posto un prodotto di quel crocevia di stili e correnti artistiche che fu l’Europa a cavallo tra diciottesimo e diciannovesimo secolo: la Hill House Chair di Charles Mackintosh.



4° posto: Fontana 1853

“Luce e colore sono certamente i più specifici elementi in natura. Con loro abbiamo serenità, movimento, vita” ha detto una volta Max Ingrand, che poi ha realizzato questo gioiellino.


3° posto: Red & Blue

Quindici listelli in legno di faggio, due assi di compensato, i tre colori primari ed il nero. Questi gli ingredienti usati per creare uno dei pezzi più iconici di sempre: la famosissima Sedia Rossa e Blu di Rietveld che si piazza sull’ultimo gradino del nostro podio.


2° posto: LC4

Confortevole, avvolgente ed elegante: la LC4 di Le Corbusier è un’Icona di Design dal fascino intramontabile.
A distanza di un secolo dalla sua nascita, questa “vera macchina per riposare” è ancora amatissima ed universalmente considerata la chaise longue per antonomasia.


1° posto: Barcelona

Al primo posto nella nostra top 10 icone di design internazionali la poltrona Barcelona di quel genio di Mied van der Rohe: uno dei pezzi d’arredo più amati (e imitati) al mondo.
Per noi merita senza dubbio il titolo di Icona tra le Icone.


Gabriele
I colleghi mi chiamano Baffo. Adoro giocare a calcio balilla in pausa pranzo e il design anni 50 e 60.

    Potrebbe piacerti anche

    Comments are closed.

    Di più su:Icona del Design