Il mondo nei libri: la Cina

A partire da questo mese abbiamo deciso di girare il mondo attraverso i libri, in particolare attraverso i libri presenti nel nostro catalogo della libreria online.

Una nuova rubrica mensile dal titolo Il mondo nei libri caratterizza il nostro viaggio.
Siamo sempre più affascinati dai paesi lontani, anzi lontanissimi da noi sia in termini di spazio sia in termini culturali. Grazie alla presenza di stranieri sempre maggiore nel nostro paese abbiamo modo di assaporare la diversità, di percepirne il valore e soprattutto abbiamo la possibilità di approfondire sempre più le diverse culture.


Il primo paese è la Cina, la grande Cina moderna e la Cina antica con la sua storia, la filosofia e l’arte.

Vi consigliamo alcuni titoli presenti nel nostro catalogo :


Cigni servatici cina

“Cigni selvatici” di Jung Chang (Longanesi)

Un romanzo famigliare che attraversa tutta la storia della Cina dagli inizi del XX secolo fino alla sua fine. Una storia di tre donne che si intreccia con la storia politica e culturale del grande paese. Un libro che permette di entrare pienamente nelle pieghe della storia e di sentirsene parte.

Atlante della Cina

Atlante della Cina (De Agostini)

Un testo completo sulla storia della Cina, dalle origini alla fine del XX secolo. Suddiviso saggiamente in tre parti : Lo spazio – quadro geografico e demografico essenziale per comprendere la storia di questo immenso paese. Il tempo – rassegna della cultura cinese dalle origini dell’uomo di Pechino fino alla fine del xx secolo. Simboli e società – trattazione tematica di alcuni aspetti cruciali della cultura cinese.

Arte cinese (cina)

“Arte Cinese” Christine Kontler (Jaka Book)

Abbiamo scelto questo testo per la sua accuratezza e precisione. E’ un testo di storia dell’arte cinese dalla preistoria all’epoca imperiale dove ogni forma d’arte viene accolta nella sua unicità ed importanza collegandola alla storia della Cina. Ricco di fotografie a colori a piena pagina delle opere più significative. Un volume da consultare e da guardare per lasciarsi incantare dalla bellezza.

La Costituzione della Repubblica Popolare Cinese (cina)

La costituzione della Repubblica popolare cinese (Class Editore)

Pubblicazione del 2018 a seguito della revisione della costituzione da parte dell’Assemblea nazionale del popolo cinese. La costituzione viene considerata in Cina come la base del diritto, svolge anche un ruolo programmatico e di indirizzo politico in relazione alle istituzioni e ai cittadini. Un testo significativo per conoscere più a fondo questo grande paese.


Libri Narrativa:

Libri Poesia:

Libri Saggistica:

Libri Arte:

Libri Fotografici:

Libri Manualistica: