Attraverso il colore – Pittura, grafica e fotografia

Oggi diamo volentieri spazio all’iniziativa di CorsiArte “Attraverso il colore. Pittura, grafica e fotografia.”

Attraverso il colore - CorsiArteCorsiArte, con la quale la nostra Cooperativa ha una solida collaborazione, è una prestigiosa scuola italiana di qualificazione professionale nei settori della storia dell’arte antica, moderna e contemporanea.
Attiva dal 1994, CorsiArte negli ultimi anni ha ampliato il campo d’azione mettendo a disposizione il suo know-how per la realizzazione di mostre d’arte. Ed è proprio di una mostra che parliamo in questo articolo.

Sabato 7 ottobre 2017 infatti, nell’ambito della manifestazione nazionale “Invito a Palazzo” organizzata da ABI, si tiene l’esposizione “Attraverso il colore”.

La mostra, organizzata per il quarto anno consecutivo da CorsiArte, ospita artisti di fama internazionale come Damien Hirst, Lucio Fontana, Cy Twombly, Georg Baselitz.
Per l’occasione si riaprono al pubblico le porte della sede milanese di Deutsche Bank Italia, sita nel cuore della città che ospita una delle più grandi e interessanti collezioni d’Arte contemporanea d’Italia normalmente non accessibile al pubblico.
Anche il palazzo che ospita l’evento è degno di nota perché rappresenta un modello d’avanguardia per i suoi allestimenti tecnologici ed eco-sostenibili; disegnato negli anni Sessanta da Ermenegildo ed Eugenio Soncini, è stato oggetto di una profonda ristrutturazione riqualificante.

Il tema ispiratore di questa edizione è il colore, momento portante dell’espressione artistica sia da un punto di vista della percezione che da un punto di vista estetico, iconografico, del significato.
L’artista attraverso il colore invia dei messaggi di natura simbolica e conoscitiva a chi guarda. È la forma primaria del coinvolgimento dello spettatore all’opera.

CorsiArte è responsabile del coordinamento scientifico e curatore dell’evento inedito insieme alla storica dell’arte e curatrice indipendente Angela Madesani, docente della scuola.

Guide d’eccezione anche un gruppo di studenti delle scuole superiori, che accompagneranno il pubblico più giovane in visita alla mostra.
La giornata si conclude con una conferenza sul tema tenuta da Sandro Baroni ed Elena Chiesa

Programma
Dalle ore 10.00 alle ore 19.00, visite guidate della collezione della Deutsche Bank Collection in Italia
Durata delle visite guidate
30 minuti. Le visite si susseguono ogni 10 minuti
Per informazioni
db.openday@corsiarte.it | 331 779 7523